La Maceratese parte bene, passa anche in vantaggio con Colombi ma in fuorigioco, subisce l’uno-due dell’Albinoleffe che avrebbe steso un toro. Poi, però, nella ripresa, accorcia subito le distanze con il primo centro stagionale del “Cobra”, impatta con il secondo sigillo di Gattari che si traveste da cannoniere e potrebbe passare anche a condurre con un insidioso sinistro di Colombi deviato da Coser. Lotta arditamente collezionando ben 16 calci d’angolo a 3, dato allucinante, ma cede. Come Penelope, arriva la… notte e la tela viene disfatta. Gonzi è in posizione regolare e la mette dentro con la difesa biancorossa mal piazzata. L’undici di Giunti torna a casa con tanti applausi, ma a mani vuote. Quanti rimpianti…
Primo tempo
Calcio d’avvio allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”, tana dell’Atalanta, per i lombardi.
Per la Rata consueto 4-3-3 con Turchetta in campo dall’inizio. Allegretti torna in panca. I padroni di casa sul terreno di gioco con modulo speculare.
4’: Turchetta riceve da Broli un ottimo pallone a sinistra e centra pericolosamente, la difesa locale si rifugia in angolo, sui cui sviluppi è ancora Turchetta che prova la botta al volo in girata con il destro, con palla alta. Il trequartista biancorosso (maglia bianca quest’oggi per la Rata) sembra ispirato.
6’: la Celeste incute timore. Si libera bene sulla destra Virdis che centra il palo alla sinistra di Forte con un destro potente che “muore” sul legno per poi perdersi sul fondo.
10’: Gonzi tenta di ubriacare Ventola sul settore sinistro d’attacco, ma il pescarese è un “adesivo” e gli carpisce il pallone all’ingresso dell’area di rigore.
13’: Turchetta entra in area dalla sinistra, slaloma tra quattro avversari e serve Colombi che insacca, ma aldilà della linea dei difensori. Prodezza vanificata dal fuorigioco…
15’: insistita azione della Rata sulla sinistra che frutta solo un angolo. Quadri cerca Colombi che cade e protesta invano per un rigore non concesso.
20’ abbondante, tiro cross dalla destra di Agnello preda dell’attento Forte.
23’: Carmine Giorgione esplode un destro dai 25 metri micidiale, che si insacca sul secondo palo con l’ausilio del legno. La Rata viene punita nel suo momento migliore: 1-0. Primo centro stagionale per il 17 locale.
31’: primo cartellino giallo del match nei confronti di capitan Quadri, reo di aver bloccato con le cattive un contropiede bergamasco.
34’: Virdis calcia da sotto misura, Forte respinge come può e Minelli la spedisce dentro, ma anche lui, come in precedenza Colombi, è in fuorigioco. Su ribaltamento di fronte Colombi ha la palla buona sulla destra dell’area, finta col sinistro, poi tira per davvero, ma un difensore si salva in corner.
39’: assist di Colombi al limite dei sedici metri per Turchetta che prova il destro di prima intenzione. Palla sul fondo.
43’: Gattari è lento sul rilancio in area e colpisce Virdis che si intromette tra lui e il pallone. Per l’arbitro Miele è rigore. Loviso brucia il sette: 2-0. Secondo centro in campionato per il regista bergamasco: 2-0.
Maceratese punita ancora una volta quando sembrava potesse riequilibrare il confronto.
Secondo tempo
Ora all’undici di Giunti serve il miracolo.
40”: fallo di Zaffagnini su Turchetta. Calcio di rigore messo dentro da Colombi che torna il “Cobra”!!! 2-1 e partita riaperta.
7’: De Grazia guadagna il fondo destro e centra, Turchetta è imbrigliato nell’area piccola al momento del tap-in.
Un minuto dopo capitan Quadri, che dispensa palloni con il contagiri, prova il lob dalla destra, la sfera esce di un nonnulla sulla parte alta della rete.
10’: stavolta è Turchetta che prova il tiro-cross dalla sinistra, la palla sfila sinistramente davanti a Coser, poi sul fronte opposto riprende Petrilli e quindi Ventola che spara alto dalla distanza.
Primo calcio d’angolo ininfluente per l’Albinoleffe. La Rata ora batte il sesto…
15’: fuori Loviso, problema all’inguine, per Cortellini.
17’: sull’ottavo angolo di capitan Quadri dalla destra, palla sfiorata da Perna e girata in rete da Gattari che, punto nell’orgoglio dopo il penalty causato, ora è il capocannoniere della Rata con due centri stagionali: 2-2!
I temerari tifosi della Rata giunti a Bergamo per quest’infrasettimanale si fanno sentire. Hanno ragione!
19’: ammonito Agnello.
22’: Dentro il 19enne Nichetti per Minelli.
26’: prima entra Franchini per Petrilli, poi Colombi esplode il sinistro dal limite che Coser devia miracolosamente in angolo (il decimo per la Rata).
29’: Giorgione ci riprova, stavolta da calcio piazzato, ma non inquadra lo specchio.
32’: ammonito Gattari per simulazione in area. Ma la spinta è stata evidente…
34’: Zaffagnini dalla destra pesca Gonzi tutto solo davanti allo porta sguarnita: è il 3-2. L’amnesia difensiva dei biancorossi che hanno stimato Gonzi in offside costa cara.
Dentro Mastroianni per Virdis.
37’: Franchini flipper in area, ma la sfera non entra.
41’: Allegretti rileva uno stanco Colombi.
43’: dentro Palmieri per Quadri. Rata a completa trazione anteriore ma non succede più nulla. L’Albinoleffe congela il gioco e si prende tre punti preziosi.
Dopo quattro minuti di recupero l’Albinoleffe si impone sulla Maceratese per 3-2, dopo aver subìto tre sconfitte consecutive. Sconfitta cocente per la Rata al termine di uno dei match in cui ha fatto vedere davvero un maggiore volume di gioco. Davvero peccato per i biancorossi che non danno continuità alla vittoria di sabato scorso con il Mantova e si vedono scavalcati in graduatoria dai diretti avversari.
Albinoleffe-Maceratese 3-2
ALBINOLEFFE: 22 Coser, 3 Scrosta, 4 Gavazzi (Cap), 5 Zaffagnini, 6 Magli, 7 Gonzi, 8 Loviso (25’ st 10 Cortellini), 13 Agnello, 17 Giorgione, 21 Virdis (35’ 9 Mastroianni), 29 Minelli (22’ st 15 Nichetti). (A disp. 1 Cortinovis, 11 Moreo, 14 Dondoni, 20 Ammirati, 24 Mandelli). All. Massimiliano Alvini
MACERATESE: 22 Forte; 14 Ventola, 24 Perna, 6 Gattari, 3 Broli; 19 Malaccari, 8 Quadri (Cap) (43’ st 16 Palmieri), 7 De Grazia; 10 Turchetta, 9 Colombi (41’ st 15 Allegretti), 11 Petrilli (26’ st 23 Franchini). (A disp. 1 Moscatelli, 4 Bondioli, 5 Marchetti, 12 Cantarini, 20 Mestre, 21 Bangoura). All. Federico Giunti
RETI: 23’ Giorgione, 43’ Loviso rig. 1’ st Colombi rig., 17’ st Gattari, 34’ st Gonzi.
Note: ammoniti Quadri, Agnello, Gattari, angoli 3-16 (!), rec. 0’+4’.
(43)