Al Teatro Feronia “Se devi dire una bugia dilla grossa”
Giovedì 12 gennaio alle ore 20.45, il Teatro Feronia di San Severino Marche ospiterà “Se devi dire una bugia dilla grossa” di Ray Cooney, versione italiana di Iaia Fiastri, per la regia originale di Pietro Garinei nella nuova messa in scena di Luigi Russo.
Protagonista dello spettacolo in due atti un cast importante con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Quattrini, Paola Barale, Nini Salerno, Marco Todisco, Sebastiano Colla, Cristina Fondi, Sara Adami e Ilaria Canalini.
Palace Hotel, Roma. La coppia De Mitri (Antonio Catania e Paola Quattrini) è alle prese con una noiosa e apatica vita coniugale: la moglie desidera che suo marito le presti più attenzioni e che rimanga con lei, ma il marito, onorevole, rifiuta dicendo di essere impegnato al Viminale. In realtà si tratta di una bugia poiché il politico, proprio in quello stesso hotel, escogita un incontro con l’affascinante Susanna Rolandi (Paola Barale), segretaria della Fao. Per combinare l’appuntamento De Mitri coinvolgerà il suo fedele e rocambolesco segretario Mario Girini (Gianluca Ramazzotti). Dopo una serie di gag ed equivoci, fra mille risate, la moglie e il marito scopriranno una dura verità.
La commedia rappresenta il grande ritorno, dopo molti anni, di un cavallo di battaglia portato al successo da Johnny Dorelli, Paola Quattrini e Gloria Guida, riproposto poi nell’edizione del 2000 con Gianfranco Jannuzzo, Paola Quattrini e Fabio Testi, sempre per la regia di Garinei.
Proprio per festeggiare i cento anni dalla nascita del grande uomo di teatro Pietro Garinei, Gianluca Ramazzotti ha deciso di montare una nuova produzione dello spettacolo.
L’allestimento è ispirato a quello originale con il famoso girevole che rappresenta di volta in volta la hall dell’albergo e le due camere da letto, dove si svolge la nota vicenda dell’onorevole De Mitri, che vorrebbe intrattenere relazioni extraconiugali con un membro femminile dell’opposizione.
La versione rinfrescata e attualizzata da Iaia Fiastri con un cast eccellente ritrova Paola Quattrini per la terza volta nel ruolo della moglie dell’Onorevole, Natalia. Lo spettacolo inoltre vedrà la presenza di Paola Barale (nel ruolo di Susanna Rolandi, già interpretato da Gloria Guida e Anna Falchi), Antonio Catania e Nini Salerno.
La stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino presenterà poi l’8 marzo, Festa della Donna, “La vita davanti a sè” con Silvio Orlando, il 21 marzo “Coppia aperta, quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico, il 18 aprile “Fiori d’arancio” con Tosca D’Aquino e Rocio Morales.
Sabato 14 gennaio alle ore 20.45, al Teatro Feronia si terrà un altro grande evento con la Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana che presenterà “Classicismi”, un concerto con musiche di Prokof’ev e Beethoven.
(82)