Agugliano, un’estate con appuntamenti di musica e teatro
Per l’estate 2022 di Agugliano, sabato 25 giugno al Parco delle Querce, nell’incanto del teatro all’aperto, musica sotto le stelle con Mario Cacciani e la sua Hit Band.
Sarà una serata di grandi successi italiani, con un repertorio che spazia dagli Anni Ottanta ad oggi. Un viaggio nel mondo delle sette note del pop italiano, da Lucio Dalla a Zucchero, da Franco Battiato a Lucio Battisti e fino a Claudio Baglioni e a molti altri.
Con Mario Cacciani (voce), saranno sul palco Paolo Messina (batteria), Samuele Brunori (basso), Gabriele Gelo Signorino (tastiere).
All’appuntamento di Agugliano saranno ospiti d’eccezione il percussionista Luca Di Bello e le ballerine Eleonora Bedini e Barbara Buscarini.
Il cartellone messo in piedi dal Comune di Agugliano con la locale Associazione “La Guglia” prevede una ricca estate di appuntamenti musicali, di teatro, di cene in piazza e di personaggi senza dubbio speciali.
La musica proseguirà per i prossimi due sabati con il 3G Hammond Trio (2 luglio) e la Beppe Swing Band (9 luglio).
Venerdì 15 luglio un grande spettacolo per augurare buon compleanno allo IOM, Istituto Oncologico Marchigiano, per i 35 anni di attività.
Saranno sul palco a festeggiare questa impareggiabile associazione che tanto si prodiga sul territorio, la sand-artist Paola Saracini, il comico Piero Massimo Macchini, il gruppo musicale The Devils e il sempre brillante presentatore Maurizio Socci.
Sabato 16 esibizione della Banda di Polverigi che approderà sul palcoscenico del teatro all’aperto dopo aver fatto un giro musicale per le vie di Agugliano.
Completerà la serata un giovane che è salito alla ribalta per aver impegnato il suo lockdown da Covid cantando per tutti sui tetti di Roma: Jacopo Mastrangelo da piazza Navona, con la sua chitarra, si trasferirà sul palco di Agugliano per proporre le sue canzoni del repertorio italiano, con i testi che saranno letti da Gianni Balercia.
Sabato 23 luglio spettacolo del prestigi-attore Andrea Paris, illusionista, comico, mentalista.
Da giovedì 28 luglio e nelle successive serate di venerdì, sabato e domenica, sarà protagonista il teatro con gli spettacoli selezionati per l’edizione 2022 del Festival Nazionale del Teatro dialettale.
Giovedì 28 aprirà la gara la compagnia “Teatro Impiria” di Verona con “Il ponte sugli oceani. Amore”, uno spettacolo tratto dal libro di Raffaello Canteri.
Venerdì 29, la compagnia “Voci di Dentro” di Assisi porterà in scena “Minchia signor tenente” di Antonio Grosso.
L’apprezzato autore teatrale Gianni Clementi torna al Festival sabato 30 luglio con la messa in scena di “Donnacce” da parte della compagnia “30 ALLORA” di Casagiove (Caserta).
Chiude la gara domenica 31 luglio la compagnia di Ancona “Uno+Una” con “Rina” di Michele Casadei.
La consegna del Premio “La Guglia d’Oro” 2022 e tutte le premiazioni ai migliori attori, scenografi e registi del Festival nazionale di Teatro Dialettale, decise da specifica giuria, si svolgeranno domenica 7 agosto con un grande ospite, amico dell’Associazione La Guglia, Max Paiella.
Da non dimenticare la serata di sicuro effetto di venerdì 5 agosto con i Jeeg Robots Cartoon Cover Band e le sigle di tutti i cartoni animati più famosi, da cantare tutti insieme, grandi e piccini.
Altri appuntamenti da segnalare quello di sabato 27 agosto con “I dinosauri che volano tra noi”, insieme a Francesco Barberini, classe 2007, divulgatore e amante della natura, già insignito con l’attestato di Alfiere della Repubblica italiana, supportato da Luca Violini e il consueto evento di Agugliano con la gara di poesie denominato Poetry Slam.
Insomma, un’altra estate di appuntamenti da non perdere e da vivere nella magica atmosfera del teatro all’aperto del Parco delle Querce.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15, con ingresso libero. Saranno osservate le normative vigenti anti-Covid 19.
(90)