All’Accademia del tango di Macerata torna la travolgente sensualità del ballo più famoso al mondo. Nella prestigiosa cornice del teatro della Società Filarmonico-Drammatica in via Gramsci, due serate danzanti gratuite e aperte al pubblico di appassionati e neofiti lunedì 26 e mercoledì 28 settembre dalle 21.
“Questo è il tredicesimo anno di attività dell’Accademia del tango di Macerata”, spiega Nanda Ferretti che l’ha fondata e la dirige, “siamo felici di aver portato nella nostra città le suggestive atmosfere della tradizione culturale argentina. Da allora, è stato un crescendo di partecipazione e di entusiasmo da parte degli allievi che vengono da tutta la regione per imparare a ballare il tango”.
Un’intuizione che si è dimostrata particolarmente fortunata e che ha conquistato il cuore di tanti con spettacoli dal vivo su palcoscenici disseminati nel centro storico di Macerata durante tutto l’anno. Questo perché, spiega ancora Ferretti, il tango è molto più di un ballo popolare e ha perso ormai la sua cifra folkloristica: è un modo per esprimersi che ogni coppia di ballerini fa proprio e perfeziona fino a darne una interpretazione personale. Il tango non è solo tecnica, ma un momento di incontro gioioso e divertente, nel quale ciascuno comprende l’essenza di un dialogo che parla al ritmo del bandoneon adattandosi alle capacità interpretative e all’indole dei ballerini, anche di quelli principianti.
Anibal Castro e Griselda Bressan, argentini, maestri professionisti dell’Accademia del tango di Macerata e campioni italiani di specialità nel 2010, attraverso le loro coreografie insegnano ad amare il simbolo della storia struggente di un paese lontano che rivive nelle note e nelle atmosfere della Cumparsita, del Libertango o de Esta noche de luna.
Per prendere parte alle serate di lunedì e mercoledì prossimi non è necessario prenotare. Le lezioni dell’Accademia del tango di Macerata iniziano lunedì 3 ottobre e serate di milonga sono previste con cadenza mensile da ottobre a maggio. Per informazioni chiamare il 335-8186808 o scrivere a info@tangomacerata.it.
(87)