L’Unione Sportiva Abbadiense ritrova la Seconda Categoria dopo la retrocessione nella stagione 2021/2022.
La frazione di Santa Maria in Selva (Treia) ha accolto i giocatori gialloverdi all’interno della 47a Sagra della Polenta, uno storico appuntamento che richiama ogni anno molta gente.
Il Presidente Giampaolo Ricci ha ringraziato le società sportive Aurora Treia e Chiesanuova per il supporto dato nella composizione della rosa che è pronta a scendere in campo, per la prima giornata della stagione regolamentare, contro la Belfortese “regina” del mercato estivo.
La società parte con entusiasmo e l’obbiettivo prefissato è quello di disputare un campionato tranquillo per il mantenimento della categoria.
Ricci ha voluto ricordare anche le figure di Antonio Mengoni e Don Giuseppe Branchesi.
Il primo, “presidentissimo” della US Abbadiense, permise alla società calcistica di nascere e crescere, ed ebbe l’intuizione di dare inizio ad una Sagra che proponeva di riscoprire il gusto di una tipicità locale, la polenta, considerata erroneamente “piatto povero” in quanto ricca di benefici e proprietà.
Il secondo, indimenticabile parroco di Santa Maria in Selva, portò delle importanti innovazioni alla Sagra facendola conoscere nel resto della Penisola e fu per anni alla guida dell’Associazione Culturale Polentari d’Italia divenendone poi presidente onorario.
Il Capitano, Matteo Domizi, ha fatto il punto sulla preparazione in vista del debutto nel Girone F (girone della montagna) ed ha sottolineato quanto sia prezioso l’apporto di tutta la popolazione e del comitato organizzativo della Sagra nel far sentire i giocatori come se fossero a casa.
Il tecnico Gabriele Soldini è entusiasta del contributo che la Unione Sportiva riesce a portare ogni anno all’interno dell’organizzazione della Sagra.
Il timoniere gialloverde ha ringraziato il suo staff tecnico per il prezioso supporto dato nella preparazione della stagione ai nastri di partenza.
Mister Soldini auspica un campionato in cui trionfi il divertimento, l’agonismo e la sportività tra tutte le compagini che parteciperanno.
Al conviviale, tenuto lo scorso sabato, hanno preso parte anche personalità importanti del panorama calcistico regionale: Giorgio Bottacchiari (consigliere regionale FIGC), Guido Andrenelli (presidente delegazione di Macerata), Alver Torresi (delegazione di Macerata), Silvano Contigiani (segretario) e Luciano Bonvecchi (presidente FC Chiesanuova).
Cristiano Lambertucci
(348)