Home Attualità A Sforzacosta il nuovo Hub educativo della Fondazione Bocelli

A Sforzacosta il nuovo Hub educativo della Fondazione Bocelli

A Sforzacosta il nuovo Hub educativo della Fondazione Bocelli
32
0

Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e il direttore generale dell’Andrea Bocelli Foundation (ABF) Laura Biancalani hanno firmato, alla presenza degli assessori Katiuscia Cassetta e Andrea Marchiori e del dirigente Tristano Luchetti, la convenzione per la realizzazione del nuovo Hub educativo ABF 0-11 nel quartiere di Sforzacosta.

La Fondazione Bocelli nel post terremoto ha realizzato tre nuove scuole a Sarnano, Muccia e Camerino.

Lo scorso anno è stata protagonista allo Sferisterio di Macerata con il concerto del Maestro Andrea Bocelli per raccogliere fondi destinati alla costruzione di un nuovo istituto a San Ginesio, inoltre si è mostrata sin da subito sensibile alle esigenze della città di Macerata.

La scuola “Liviabella” di Sforzacosta è stata infatti resa parzialmente inagibile dal sisma del 2016, con la conseguente necessità di spostare l’attività nell’area di via Natali della scuola primaria.

L’Hub rientra nel Piano generale di edilizia scolastica che l’Amministrazione sta attuando e che coinvolge diversi edifici scolastici facenti parte del patrimonio comunale.

sforzacosta
Andrea Marchiori, Katiuscia Cassetta, Sandro Parcaroli, Tristano Luchetti, Laura Biancalani

La sinergia tra Comune di Macerata e ABF è volta a migliorare il complesso scolastico ospitando sia una nuova costruzione (scuola dell’infanzia Lotto A) che una riqualificazione degli edifici esistenti (Lotto B), ai fini della realizzazione di un Hub Educativo 0-11.

Il progetto è stato predisposto dalla Andrea Bocelli Foundation, che si farà carico della realizzazione del nuovo complesso scolastico, a firma degli architetti Alberto Bottero e Simona Della Rocca ed è il frutto di un lavoro condiviso con il Comune di Macerata.

La Fondazione Andrea Bocelli (ABF) è un ente filantropico che promuove l’empowerment dell’individuo e delle comunità. A tale scopo, in particolare, implementa e promuove progetti educativi destinati a bambini e giovani che vivono in situazioni di svantaggio in Italia e all’estero.

(32)

LEAVE YOUR COMMENT