Recanati presenta tre eventi interessanti da vivere nel prossimo fine settimana. Venerdì 17 agosto ultima serata di La Dolce Via. Lungo la strada che porta da Corso Persiani al Duomo, si rinnova l’iniziativa promossa dai commercianti e dai residenti con il patrocinio del Comune. Dalle 18 alle 24 tanti intrattenimenti, tra cui lo spettacolo teatrale “Della poesia e dell’amore” in piazzale Duomo, il laboratorio Artistico di Inglese per bambini a cura di Stefano Roganti in Piazzale Garibaldi e i concerti musicali della “Duo band” e del “Quartetto band” in via Falleroni.
L’antica via si animerà ancora una volta di arte, musica e spettacoli che contribuiranno a creare un’atmosfera unica. Ristoranti e bar proporranno aperitivi e cene a tema mentre per i più piccoli ci saranno spettacoli e animazione. La Dolce Via è senza dubbio una delle manifestazioni più amate dai recanatesi e soprattutto dai turisti. Quest’anno i commercianti della via hanno potuto contare sul contributo per l’organizzazione degli eventi previsto nel bando “incentro” nato per aiutare le attività commerciali e rivitalizzare il centro storico.
Sabato 18 alle ore 21.30 si rinnova l’appuntamento con la Corrida Recanatese presso il cortile del Convento dei Cappuccini a Montemorello, nell’ambito del cartellone estivo promosso dalla Pro Loco con il sostegno del Comune. Dopo le serate dedicate alla commedia dialettale, è la volta dei dilettanti allo sbaraglio con la consueta formula ideata negli anni 70 da Corrado Mantoni. Cantanti, imitatori, ballerini e poeti si cimenteranno sul palco sfidando l’implacabile giudizio del pubblico. Per tutti una manciata di minuti per portare in scena la propria arte e aggiudicarsi alcuni dei premi in palio, dal più originale al più coraggioso. La Corrida recanatese anche quest’anno raddoppia con l’edizione baby, in calendario sabato 25 agosto con ospite il mago Zio Potter.
Il week end recanatese si chiude domenica 19 con il Motoraduno Nazionale della Papera giunto alla 17^ edizione. Dalle ore 7.30 alle 18 il ritrovo è nel Piazzale antistante l’ingresso superiore di Villa Colloredo Mels. Un evento tradizionale nel nome del grande campione recanatese Franco Uncini che ogni anno richiama appassionati da tutta Italia. Il raduno, che prevede un piccolo giro turistico nel territorio recanatese, è rivolto alla promozione della Città attraverso la passione per le moto. L’evento è promosso dal Moto Club Franco Uncini con il patrocinio del Comune di Recanati.
(70)