Sabato 7 ottobre a Muccia e a Monte Cavallo domenica 8 trote, ciauscolo e tartufi saranno alleati del gusto a partire dalle ore 17 nei due appuntamenti del fine settimana nella Marca di Camerino., promossi da “Terre del Tartufo in tour”.
A Muccia, sabato pomeriggio, “Trota & Tartufo”. Il piazzale delle scuole si trasformerà in un’arena dei sapori con appetitosi street food accompagnati da un particolare Spritz made in Marca, prodotti tipici, specialità Varnelli e pregiati vini della Cantina Coppacchioli Tattini.
Nel parco, un divertente show condotto da Marco Moscatelli con la musica del Quartetto Eccetera, poi le opere d’arte dell’artista camerte Valentina Gagliardi e i sapori dell’aperitivo della Marca con lo Chef Dino Casoni.
Domenica, a Monte Cavallo andrà in scena il ciauscolo, il pregiato salume a pasta morbida, raccontato da uno degli ultimi norcini storici ancora in attività.
Si potranno gustare ciauscolo, tartufi e altre specialità del territorio sulle note del Maestro Djego Guardati e le voci di Camilla Ruffini e Riccardo Di Sipio.
“Sia trota che ciauscolo duetteranno con il tartufo di stagione – sottolinea Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina, Comune capofila del progetto Terre del Tartufo in tour -. Proseguiamo questo tour promozionale per valorizzare i prodotti e le bellezze della nostra terra attraverso i sette comuni coinvolti nel progetto. Scopriremo le peculiarità gastronomiche che questa splendida natura ci regala, a cominciare dal tartufo, abbinando le degustazioni con musica dal vivo, mostre d’arte e le divertenti improvvisazioni del Doppiatore Marchigiano, testimonial dell’intera manifestazione. È un modo intelligente e alternativo per riportare l’attenzione su queste terre, che hanno tanto da offrire in termini di turismo, cultura, natura”.
Info: www.terredeltartufo.it.
(36)