Il sindaco di Macerata Romano Carancini ha dato il benvenuto al gruppo di giovanissimi turisti provenienti dalla città gemellata cinese Taicang, che ieri ha visitato Macerata in un tour organizzato dall’Associazione “Via Soccer”, attraversando la provincia alla scoperta del patrimonio storico, culturale, ambientale e gastronomico della Marca Maceratese.
Dopo le tappe di Cingoli, Civitanova e Treia i 26 alunni, accompagnati da 3 insegnanti della Taicang Experimental Primary School (gemellata con l’Istituto San Giuseppe) sono così approdati nel capoluogo visitandone i monumenti, i musei, le vie e le piazze e ammirando a mezzogiorno il Carosello dei magi alla Torre dei Tempi.
“E’ un grandissimo piacere avervi qui. Ricevere bambini e ragazzi che costruiscono l’amicizia tra Macerata, la Marca Maceratese e Taicang è una cosa molto importante che ci riempie di orgoglio”, ha esordito Carancini.
Il gruppo è il secondo giunto in questa estate, alla fine dei tour saranno arrivati in città e in provincia oltre 80 ragazzi del distretto dello Jiangsu. Il sindaco ha omaggiato i giovani visitatori con alcuni gadget della città, ricevendo in cambio un manufatto in filo di seta.
“Dovete riuscire a testimoniare questa amicizia e farla diventare più grande – ha detto il primo cittadino ai bambini di Taicang –. Fate amicizia con i ragazzi di Macerata e vedrete sarà bellissimo”.
Rispondendo alle tante domande dei piccoli turisti, il sindaco ha fatto poi da cicerone illustrando Macerata e le sue ricchezze storiche artistiche ed ambientali. Dalle aree verdi con un focus sul Parco di Villa Lauri riaperto da poco, a Palazzo Buonaccorsi con il Museo della Carrozza, fino alle particolarità architettoniche del centro storico e al nuovo polo scolastico in via di completamento alla ex scuola dell’Aeronautica Militare.
I ragazzi partiranno cedendo il posto ad un altro gruppo di studenti delle scuole medie che completerà i tour promossi da Via Soccer. A settembre 80 studenti di Macerata ricambieranno la visita mentre a ottobre saranno gli architetti di Taicang a venire in città per dare seguito al progetto di scambio avviato con la visita dei professionisti maceratesi lo scorso aprile.
(74)