Questa mattina gli agenti della Squadra Mobile di Macerata hanno dato esecuzione alla custodia cautelare in carcere per tre scafisti. Le ordinanze sono state emesse dal Tribunale di Catania per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nei confronti di due senegalesi e un nigeriano, tratti in arresto poiché individuati come scafisti di due natanti salpati dalle coste libiche nell’agosto dello scorso anno e diretto verso il nostro Paese.
I natanti, della lunghezza di circa sette metri con a bordo 25 persone ciascuno tra uomini donne e bambini, in precarie condizioni di stabilità, sovraccarichi e in assenza di dotazioni di bordo furono soccorsi in acque internazionali da navi militari della Marina italiana e tedesca che portarono in salvo tutte le persone.
A seguito delle successive operazioni di identificazione dei migranti e dell’attività di indagine che viene svolta in tali casi, sono stati individuati i tre soggetti come coloro che erano alla guida dei due barconi. Dopo il primo soccorso avevano richiesto asilo politico nel nostro Paese e successivamente collocati in strutture della provincia di Macerata, dove questa mattina sono stati prelevati e arrestati.
(83)