Home Spettacolo Concerti di Appassionata, il Quartetto Fauves al Teatro Don Bosco

Concerti di Appassionata, il Quartetto Fauves al Teatro Don Bosco

Concerti di Appassionata, il Quartetto Fauves al Teatro Don Bosco
92
0

Questa sera, giovedì 1 dicembre alle ore 21, tornano i Concerti di Appassionata al Teatro Don Bosco di Macerata. Attraverso il colore si può generare un’energia che sembra fluire da un incantesimo, secondo Henri Matisse. È a questo principio che si ispirarono i pittori del fauvismo, a inizio Novecento, e da quello stesso ideale prende il nome il Quartetto Fauves tutto italiano che si esibisce per Appassionata.

Leonardo Cella e Pietro Fabris al violino, Elisa Floridia alla viola e Giacomo Gaudenzi al violoncello – vincitori del Premio Speciale “Radio Classica” al concorso Sony Classical Talent Scout 2015 – eseguono un programma di rarissimo ascolto.

Di Filippo Azzaiolo il Quartetto propone le Villotte del Fiore, canzoni d’amore composte nel Cinquecento di grande successo e diffusione all’epoca e che funzionano particolarmente bene se eseguite con gli strumenti a corda.

Di Giovanni Battista Cirri il Fauves è profondo conoscitore: dei 6 Quartetti Op.13 hanno realizzato proprio nel 2016 la prima registrazione assoluta, portata in tournée in Cina, in teatri prestigiosi come il National Center for Performing Arts di Pechino. A Macerata incanterà il pubblico con l’esecuzione del n. 3 in do minore.

La prima parte del concerto si chiude con un autore, Franz Joseph Haydn, che non può mancare nel repertorio di un quartetto d’archi. Il talentuoso Quartetto esegue una delle pagine meno frequentate del compositore austriaco: l’Op.103, l’ultimo quartetto rimasto volutamente incompiuto, perché nel punto in cui si interrompe porta scritto “Tutte le mie forze giungono al termine: sono vecchio e stanco!”.

La straordinaria inventiva melodica di Franz Schubert nel Quartetto n. 14 D 810 – noto col titolo di ‘La morte e la fanciulla’ – conclude la serata, organizzata grazie al contributo di Antinori-Assifin Agenzia Gruppo Zurich Italia.

Per gustare a pieno pagine tanto straordinarie di musica da camera, Appassionata propone alle 18.30 – sempre al Teatro Don Bosco e con ingresso libero – la presentazione del concerto a cura della musicologa Luisa Curinga. Seguirà un aperitivo speciale, con i prodotti di aziende del maceratese colpite dal terremoto. Giovani imprenditori, che hanno rischiato di perdere tutto ma non la voglia di andare avanti, interverranno per parlare dei propri prodotti e dell’amore che mettono nel realizzarli. La proposta enologica è firmata dalla Cantina Conti Degli Azzoni.

I Concerti di Appassionata sono organizzati dall’associazione musicale Appassionata con il contributo del Comune di Macerata, del Mibact, della Regione Marche, della Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, dell’Anmig sezione di Macerata, dell’Istituto Confucio. In collaborazione con Prefettura di Macerata, Marcheconcerti, Unimc, Abamc, Fondazione Carima. Main sponsor della stagione 2016-2017 sono Menghi Shoes, Mosca srl e APM.

Biglietti in vendita alla Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata, online su vivaticket.it.   Agevolazioni per studenti e loro accompagnatori, ridotto per soci Appassionata. Per informazioni www.appassionataonline.it e info@appassionataonline.it.

(92)

LEAVE YOUR COMMENT