La Provincia di Macerata undicesima in Italia e prima nelle Marche per qualità della vita
La provincia di Macerata sale di due posizioni nella classifica sulla qualità della vita stilata da Il Sole 24 ore, il quotidiano da 26 anni confronta le province italiane attraverso un’articolata serie di parametri, suddivisa in sei aree tematiche d’indagine, che vanno dal tenore di vita agli affari, lavoro, servizi, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.
Macerata si piazza all’11° posto tra le 110 province e mantiene salda la prima posizione nella nostra regione, davanti ad Ascoli Piceno (21), Pesaro Urbino (32), Ancona (44) e la debuttante Fermo (47).
“Un risultato importante per tutto il territorio – ha commentato il sindaco di Macerata Romano Carancini -. Tutti i centri della provincia hanno contribuito in maniera fattiva al conseguimento del lusinghiero risultato e non da meno è stata la città di Macerata che ha concorso a dare una spinta in avanti grazie all’indice raggiunto nel rapporto Ecosistema di Legambiente che vede la città al 5° posto nella graduatoria nazionale e a quello conseguito sull’ecosistema scuola che ci vede al 12° posto. Il raggiungimento dell’undicesima posizione nella graduatoria generale ci conforta e ci spinge a proseguire nella strada intrapresa fino ad oggi. Per quanto riguarda Macerata, posso assicurare che faremo il possibile per mantenere alta la qualità della vita e a innalzarla attraverso politiche sempre più attente ai bisogni e alle esigenze delle persone, al loro benessere e ai servizi offerti”.
(53)