Il Teatro Persiani di Recanati accende i riflettori per l’anteprima del trailer del film “Un eretico in corsia” tratto dal libro “Chi non muore si rivede, il mio viaggio di fede e allegria tra il dolore e la vita” di Padre Alberto Maggi. L’appuntamento è per domenica 2 ottobre alle ore 17 ed è patrocinato dal Comune di Recanati. A presentare il libro sarà la giornalista Luce Tommasi con brani letti dagli attori del film che è stato girato in gran parte a Montefano e diretto dal regista Bruno di Marcello.
Una pellicola che arriverà presto al cinema. All’evento sarà presente il Sindaco Francesco Fiordomo che porterà i saluti dell’amministrazione comunale. Alberto Maggi, il frate innamorato della libertà, nell’aprile del 2012 viene trasportato d’urgenza all’ospedale di Ancona dove trascorrerà tre lunghi mesi fra esami, cartelle cliniche e pericolose operazioni chirurgiche: a sorreggerlo costantemente in questo percorso nuovo ci sono la sua straordinaria voglia di vivere e la sua fede allegra e contagiosa.
In Chi non muore si rivede, Maggi racconta il suo rapporto con i medici e gli infermieri del reparto in cui è ospitato, il confronto difficile con la malattia, il dialogo online con i fedeli, il lieto fine della salute ritrovata. Protagonista del libro è l’amore per la verità sempre fortificato da una fede fatta di Spirito e sentimento che l’autore riesce a comunicare in ogni gesto e frase. Grazie alla sua grande capacità di attingere senza mediazioni al Vangelo e al senso ultimo dell’esperienza umana, Alberto Maggi in queste pagine conferisce un valore universale alla sua avventura e riesce a dare ai suoi lettori la forza di affrontare la vita, soprattutto nei momenti più duri, con un sorriso carico di speranza. Perché è nella debolezza e nelle difficoltà che si possono ritrovare le forze per ricominciare.
Maggi, dopo gli studi nelle Pontificie facoltà teologiche “Marianum” e ” Gregoriana” di Roma e all'”École biblique et archéologique” di Gerusalemme, dal1995 dirige il Centro studi biblici Giovanni Vannucci a Montefano, dove insieme al confratello Ricardo Perez Marquez, si dedica alla divulgazione degli studi biblici attraverso incontri, pubblicazioni e trasmissioni radiotelevisive. Scrive per la rivista «Rocca» e ha condotto per la Radio Vaticana la trasmissione «La Buona Notizia è per tutti!». In qualità di biblista sta lavorando alla traduzione e commento del Vangelo secondo Giovanni e, insieme a Ricardo Perez, alla traduzione e commento del Vangelo secondo Matteo. Dal sito del Centro studi biblici trasmette in diretta, tramite la piattaforma Livestream gli incontri della prima e seconda domenica del mese sul vangelo di Giovanni, e ogni giovedì sera la lettura e commento del vangelo della domenica.
(225)