Home Spettacolo La seconda giornata del Festival OFF

La seconda giornata del Festival OFF

La seconda giornata del Festival OFF
80
0

Nella seconda giornata della stagione lirica, si continua con gli eventi del Festival OFF, la serie di recital, convegni, aperitivi e mostre che si concentrano sul tema Mediterraneo ed aiutano il pubblico ad immergersi meglio nella 53° edizione del Macerata Opera Festival.

Sabato 23 luglio, sono tre gli eventi che fanno da corollario al primo spettacolo della Norma. Alle ore 12, l’appuntamento è agli Aperitivi Culturali, nei locali degli Antichi Forni, insieme ai registi dell’allestimento che debutta in serata, Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi (nella foto a destra e al centro, a sinistra Rubens Pelizzari che interpreta Pollione nella Norma). I due siciliani dei TeatriAlchemici dialogano sull’opera di Bellini nell’aperitivo dal titolo Nessun dorma c’è Norma insieme al critico musicale Enrico Ginardi.

Alle 17, ci si sposta al parco di Villa Cozza con Fiori musicali. Le arie delle pere animano la tranquilla atmosfera del parco, tracciando un percorso che guida il pubblico sino all’Arena maceratese. La manifestazione è curata dalla pianista Cesarina Compagnoni ed è in collaborazione con il conservatorio di G.B. Pergolesi di Fermo.

Iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Macerata, alle ore 18, l’incontro alla Civica Enoteca Maceratese con Paola Dubini dal titolo Opera sostenibile in territori sostenibili. L’evento si colloca nell’iniziativa “Capitane d’impresa”, la serie di brindisi, musiche e interviste a imprenditrici straniere, del turismo e della green economy nelle sere delle prime.

Si ritorna in centro, alle ore 19, nel Cortile Municipale vicino in Piazza della Libertà, con il recital di Pomeridiana. In occasione della prima di Norma, la pianista Cecilia Airaghi e l’attrice Roberta Sarti accompagnano il pubblico in un viaggio alla volta della Provenza, una delle regioni mediterranee dalle musiche più caratteristiche. Insieme alle note del pianoforte, ci sono estratti di prosa e poesia che narrano della regione meridionale francese.

(80)

LEAVE YOUR COMMENT