ARES Safety Macerata sabato 19 aprile (ore 18) incontra in trasferta MKF Bollate, campione d’Italia in carica, nella quarta giornata della Serie A1 di Softball.
Match difficile per le ragazze maceratesi, guidate dall’head coach cubano Rafael Garcia, ancora in rodaggio e in attesa del recupero delle partite con Caronno il 1° maggio (rinviate nella prima giornata), oltre che del rinforzo della giocatrice giapponese Wakako Chikamoto a sua volta in attesa del visto per entrare in Italia.
Bollate ha già messo il suo sigillo in queste prime tre giornate, vincendo tutte e sei le partite giocate contro Rovigo, Castellana e Collecchio.
Macerata sabato scorso ha invece conquistato il primo punto in classifica, pareggiando in casa con le Thunders (0-1 e 12-6).
In Gara 1 le venete hanno vinto con il minimo scarto un confronto alla pari. Gara 2 ha visto ARES Macerata sbloccarsi e ottenere il successo con largo punteggio e bel gioco.
“L’incontro è stato più difficile di quello che pensavamo – dice coach Emanuele Menghi, il vice di Rafael Garcia –. La prima partita è stata molto equilibrata, dove le nostre mazze non sono venute fuori, purtroppo. Nella seconda fortunatamente il nostro line up è esploso e siamo riusciti a fare molte valide”.
Come si lavora con Rafael Garcia?
“Con il nuovo manager Rafael Garcia abbiamo un buon feeling, è una persona molto preparata, un allenatore della Nazionale cubana. E’ arrivato qui con grosse motivazioni e vuole portare la nostra squadra ai Playoff. Io lo sostengo in tutto e per tutto, ci troviamo molto bene insieme. Anche le ragazze sembrano felici con questo nuovo allenatore. C’è una situazione che promette bene”.
Sabato andate in casa delle campionesse in carica e prime in classifica.
“A Bollate trasferta complicata, forse la più complicata del campionato, perché è la squadra potenzialmente più forte. Con buona volontà e un pò di fortuna possiamo portare a casa qualcosa. Il campionato è lungo, abbiamo tanta voglia di vincere, di giocarcela con tutte, con l’obiettivo dei Playoff. Noi ce la mettiamo tutta e le ragazze si stanno impegnando tantissimo. Dopo l’arrivo della lanciatrice americana e di altre italiane, aspettiamo ora anche l’atleta giapponese, sperando di raggiungere un bel traguardo”.
PROGRAMMA 4a GIORNATA SERIE A1 – SABATO 19 APRILE
Thunders Castellana – Italposa Forlì (ore 13)
INOX team Saronno – Mia Office Pianoro (ore 15)
Pubbliservice Parma – Bertazzoni Collecchio (ore 17)
Rheavendors Caronno – ITAS Mutua Rovigo (ore 17)
MKF Bollate – ARES Safety Macerata (ore 18)
Gara 2 inizierà 40 minuti dopo la fine di Gara 1.
CLASSIFICA
MKF Bollate 6 vittorie-0 sconfitte (1.000); INOX Team Saronno 5-1 (.833); Mia Office Pianoro 5-1 (.833); Italposa Forlì 4-2 (.667); Bertazzoni Collecchio 2-4 (.333); ITAS Mutua Rovigo 2-4 (.333); ARES Safety Macerata 1-3 (.250); Rheavendors Caronno 1-3 (.250); Thunders Castellana 1-5 (.167); Pubbliservice Parma 1-5 (.167).
Macerata e Caronno 2 partite in meno (recupero 1 maggio a Macerata).
(31)