Lunedì 10 febbraio, presso il Piazzale Martiri delle Foibe a Montefano, si è tenuta la commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montefano in collaborazione con gli alunni delle classi Quinta A e B della Scuola Primaria “Olimpia”.
Alla cerimonia hanno partecipato il Vice Sindaco Mirco Monina, l’Assessore Franca Tronto, Ernesto Cotticelli e Eleonora Nardi della Polizia Locale, il comandante della stazione Carabinieri di Montefano Federico Tavanti e il vice comandante Andrea Strappati.
“La tragedia delle Foibe – ha affermato il vice sindaco Mirco Monina – rappresenta un monito eterno contro i regimi totalitari e le ideologie che discriminano le minoranze, opprimono i cittadini e negano i diritti fondamentali della persona. In questo periodo segnato da conflitti e tensioni in diverse parti del mondo, è fondamentale riflettere sul valore della pace. La memoria delle sofferenze del passato deve guidarci verso un futuro in cui le guerre e le divisioni lasciano spazio al dialogo e alla comprensione reciproca”.
Gli alunni delle quinte della Scuola Primaria, accompagnati dai loro insegnanti, hanno ascoltato con attenzione e recitato alcune poesie dedicate alla memoria delle vittime delle foibe.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una Corona di Alloro, in onore delle vittime della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.
Con questa commemorazione il Comune di Montefano ha voluto ricordare che ogni vita conta e che ogni voce merita di essere ascoltata. È un dovere – si sottolinea – promuovere una cultura di pace, in cui le differenze siano celebrate e non temute.
(42)