Un ragazzo è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Macerata per procurato allarme sociale, avendo divulgato un video sui social in cui maneggia un’arma e spara.
Nella serata di lunedì scorso è giunta alla Sala Operativa della Questura di Macerata, tramite piattaforma “Youpol”, una segnalazione relativa a un video pubblicato sui social, con un soggetto che esplodeva dei colpi di pistola sulla pubblica via, a Trodica di Morrovalle.
A seguito di accertamenti condotti dalla Squadra Mobile, la persona veniva individuata e rintracciata.
Risultava essere un ragazzo di origini straniere di circa vent’anni, pregiudicato e residente in provincia, che ammetteva di essere il soggetto immortalato nel video e di essere stato lui ad aver esploso i colpi in aria con una pistola a salve.
Si effettuava pertanto una perquisizione domiciliare finalizzata alla ricerca di armi ed esplosivi, che ha dato però esito negativo.
La denuncia stata possibile grazie al senso di responsabilità e alla collaborazione fattiva dei cittadini che mediante l’applicazione della Polizia di Stato denominata “Youpol” ha operato la segnalazione.
Tramite l’app è infatti possibile anche registrare e inviare video e audio relativi, ad esempio, a episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti e violenza domestica.
(10)