Venerdì 10 gennaio, ore 18 a San Ginesio, verrà presentato il nuovo Liceo del Made in Italy che aprirà presso l’Istituto Omnicomprensivo “A. Gentili – V. Tortoreto”.
Nel Salone Ostello si terrà un incontro aperto a tutti gli interessati per far conoscere il corpo docente, scoprire il piano di studi e porre domande sul percorso formativo.
Si inserisce nell’articolazione del sistema dei licei come un nuovo percorso educativo, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze italiane, istituito dalla legge 27 dicembre 2023 n. 206, al fine di promuovere, in vista dell’allineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro, le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al made in Italy.
Il percorso del nuovo liceo di San Ginesio è indirizzato allo studio delle scienze economiche e giuridiche volte, all’interno di un quadro culturale ampio, alla promozione, gestione e valorizzazione degli specifici settori produttivi.
Guida lo studente alla comprensione dei processi di internazionalizzazione delle imprese, dei principi e degli strumenti per la gestione d’impresa, nonché delle tecniche e delle strategie di mercato per le imprese.
La legge n. 206 del 2023 sottolinea nel panorama liceale italiano, il carattere peculiare di questo percorso, che offre un’estesa formazione culturale e un solido metodo di studio, in grado di far acquisire agli studenti uno sguardo ampio, un atteggiamento creativo, una propensione innovativa, attraverso l’integrazione dei diversi saperi e nel costante confronto con la poliedrica realtà culturale e produttiva del made in Italy
Il Liceo del Made in Italy mira a promuovere la cultura italiana, offrendo agli studenti una formazione approfondita sulle tradizioni e le innovazioni che caratterizzano il nostro paese; sviluppare competenze pratiche, attraverso laboratori e stage in aziende locali, per cui gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite; favorire l’internazionalizzazione, preparando gli studenti a operare in un contesto globale, valorizzando le specificità del Made in Italy.
Per quanto riguarda la specificità del liceo, a livello curriculare si rileva in particolare l’attenzione alle dimensioni proprie del made in Italy.
Queste riguardano il patrimonio storico-culturale, la cura della bellezza e della qualità del prodotto, il ruolo della creatività e dei talenti nei processi produttivi; la consapevolezza critica delle sfide globali sul piano economico-finanziario, tecnologico e ambientale; la propensione all’innovazione digitale e alla sostenibilità; l’orientamento all’acquisizione di un atteggiamento imprenditoriale, aperto alla dimensione internazionale.
Con i singoli insegnamenti e i relativi contenuti formativi di questo percorso liceale si intende promuovere negli studenti uno sguardo ampio e trasversale rispetto agli argomenti degli insegnamenti, all’intersezione tra i nuclei disciplinari ed epistemologici delle discipline previste.
Il programma del Liceo di San Ginesio prevede corsi di studio incentrati su discipline come storia dell’arte e del design, scienze giuridiche ed economiche per il made in Italy; collaborazioni con esperti del settore e aziende locali per stage e progetti pratici; eventi e manifestazioni per promuovere le eccellenze del territorio.
Info: www.istitutogentili.edu.it.
(26)