Home Sport Lube implacabile all’Eurosuole Forum, 3-0 alla capolista Piacenza

Lube implacabile all’Eurosuole Forum, 3-0 alla capolista Piacenza

Lube implacabile all’Eurosuole Forum, 3-0 alla capolista Piacenza
15
0

Lube ancora implacabile sul proprio campo dell’Eurosuole Forum, anche la quotatissima Gas Sales Bluenergy Piacenza ha dovuto piegarsi nella settima giornata della SuperLega.

La squadra emiliana si è presentata a Civitanova Marche da capolista imbattuta (6 vittorie su 6 gare, con un solo punto lasciato per strada), ma ha ceduto in tre set davanti a una super Cucine Lube (25-20, 25-20, 25-20), rafforzando di fatto la consapevolezza e la classifica della giovane formazione allenata da Giampaolo Medei, sempre vittoriosa davanti ai propri tifosi.

Assenze di rilievo su entrambi i fronti al fischio d’inizio. Nella metà campo di casa manca il martello canadese Erik Loeppky, fermato da problemi muscolari e sostituito dal convalescente Alex Nikolov, alla prima partita da titolare in questa stagione.

Nella metà piacentina, invece, è assente il grande ex Robertlandy Simon, alle prese con problemi alla schiena e rimpiazzato da un altro ex, Fabio Ricci. Tra gli ospiti è rimasto alla base Uros Kovacevic.

Lube

LA PARTITA

Il primo parziale registra un equilibratissimo tira e molla tra le due squadre fino a quota 18, dopodiché è proprio il turno al servizio di Nikolov a indirizzare le sorti del set sul binario dei padroni di casa. Un ace del talento bulgaro vale il break sul 20-18, che acquista maggiore consistenza già nell’azione successiva, grazie a un muro di Boninfante su Mandiraci. Il finale, tra un errore di Maar e una ricezione spettacolare di Balaso (62% di positività nel fondamentale per i padroni di casa, contro il 35% degli ospiti), che contribuisce a mantenere la Gas Sales a debita distanza, è un palcoscenico in cui si distinguono Adis Lagumdzija (top scorer con 5 punti) e l’olimpionico Chinenyeze, autore del primo tempo che sancisce il 25-20 per la Lube.

Lube

Anche nel secondo set l’allungo è dei padroni di casa, ma stavolta arriva già sul 12-10, merito di un Boninfante protagonista anche dai nove metri oltre che in cabina di regia (ben 5 punti nel parziale per lui, con 2 ace), dove il giovanissimo palleggiatore arrivato in estate da Modena, costantemente incitato da tifosi di casa, dimostra di trovarsi sempre più a suo agio. Civitanova allunga sul 17-14, grazie a un tocco di rete degli emiliani su un attacco di Lagumdzija, e il 22-18 firmato successivamente da un attacco di Chinenyeze vale di fatto da chiusura anticipata delle ostilità in favore della formazione di Medei, che attinge tatticamente dalla panchina quando occorre rafforzare la linea di ricezione sulla battuta float (dentro Bisotto), così come per provare ad allungare ulteriormente forzando col servizio (dentro l’iraniano Poriya). Finisce di nuovo 25-20, con Podrascanin e compagni che attaccano col 59% di squadra contro il 52% della Gas Sales (sugli scudi Bottolo, 75% di efficacia per lui), sono più incisivi a muro (3-1), e continuano a sfoderare un superlativo Balaso nelle retrovie.

Lube

Il terzo set è un monologo della Cucine Lube, che affonda la squadra di Anastasi con un incredibile turno in battuta di Mattia Bottolo: 4 ace consecutivi e 19-12 sul tabellone, con il definitivo 25-20 (ancora!) che viene firmato dal solito Bottolo, top scorer della sfida con 13 punti (69% in attacco, 4 ace, 77% in ricezione col 31% di perfette) alla pari del piacentino Mandiraci. Mattia Boninfante, autore addirittura di 9 punti, ne è invece l’Mvp.

Lube

IL TABELLINO

Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-20, 25-20, 25-20)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 9, Loeppky (L), Chinenyeze 5, Lagumdzija 11, Bottolo 13, Podrascanin 6, Gargiulo 13, Orduna ne, Bisotto, Balaso (L), Hossein Khanzadeh, Nikolov 6, Dirlic ne. Tenorio ne. All. Medei.

GAS SALES PIACENZA: Kedzierski, Ricci 3, Brizard 2, Maar9, Mandiraci 13, Scanferla (L), Galassi 4, Simon ne, Andringa, Romanò 12, Bovolenta, Gueye 1, Loreti (L) ne. All. Anastasi

ARBITRI: Vagni (PG) e Verrascina (RM).

NOTE – Durata set 25’, 26’, 26’. Totale 77’. Civitanova: errori al servizio 12, ace 8, muri 7, attacco 56%, ricezione 67% (40%). Piacenza: errori al servizio 17, ace 2, muri 3, attacco 54%, ricezione 44% (23%). Spettatori: 2.561. MVP: Mattia Boninfante.

Lube

I COMMENTI

GIAMPAOLO MEDEI (ALLENATORE): “Questa sera abbiamo giocato proprio una bella partita, sbagliando poco. Sono molto contento per l’atteggiamento dei ragazzi anche in difesa, tutti volitivi, sul pezzo e aggressivi. Prove così ci caricano di responsabilità perché dobbiamo dimostrare di poterci ripetere a questi livelli. Non sarà sempre possibile, ma questo gruppo deve prendere coscienza di potersi esprimere in questo modo. Dobbiamo continuare a lavorare per progredire ulteriormente. Ci siamo dedicati molto al servizio in queste settimane e oggi finalmente si sono visti i frutti: pochi errori, buone battute tattiche e la giusta spinta quando serviva. Sono tre punti importanti anche in ottica Coppa Italia: il focus è sulla nostra crescita, ma ci teniamo a essere presenti agli appuntamenti importanti, quindi la classifica inizia a contare. Ora però bisogna resettare e concentrarci sulla trasferta di Challenge Cup in Cechia”.

MATTIA BONINFANTE: “Siamo stati bravi a imporci, nonostante l’assenza di Eric. Anzi molto bravi, abbiamo disputato una bella partita di squadra perché vincere 3-0 contro Piacenza, che fino a ora non aveva mai perso, vuol dire essere stati sul pezzo. Oggi la spinta del nostro pubblico è stata importantissima, i tifosi si sono sentiti molto nel giorno del loro tredicesimo compleanno e noi gli abbiamo fatto un bel regalo con questa vittoria, ne siamo molto contenti. Per me è un po’ strano giocare contro giocatori di questo calibro da protagonista, fino a due anni fa li guardavo in televisione e adesso confrontarmi con loro è un grande privilegio. Cerco di sfruttare chance come questa e godermele ogni volta”.

MATTIA BOTTOLO: “Vorrei sottolineare la nostra crescita in queste ultime partite”. Anche se non è arrivata la vittoria a Perugia, al PalaBarton abbiamo fatto un’ottima gara, poi loro hanno alzato il ritmo e noi abbassato la guardia. Oggi, invece, questo non è successo. Anzi abbiamo tenuto il livello alto per tutti e tre i set, cosa molto importante per la nostra crescita, il nostro gioco sta migliorando settimana dopo settimana e stiamo lavorando molto bene. Dobbiamo esserne contenti del percorso. Nonostante l’indisponibilità di Eric, Alex e Poriya hanno dato una grande mano, è importante coinvolgere tutti. Fare una vittoria così da molta fiducia alla squadra, adesso giocheremo ogni tre giorni, quindi è molto importante tutto l’organico”.

RISULTATI 7a GIORNATA SUPERLEGA

Allianz Milano – Yuasa Battery Grottazzolina 3-1 (25-18, 25-20, 25-27, 25-19)

Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-20, 25-20, 25-20)

Sonepar Padova – Mint Vero Volley Monza 3-0 (25-23, 25-21, 25-21)

Itas Trentino – Rana Verona 3-1 (20-25, 27-25, 25-20, 25-22)

Valsa Group Modena – Cisterna Volley 2-3 (28-26, 25-17, 20-25, 23-25, 11-15)

Gioiella Prisma Taranto – Sir Susa Vim Perugia 0-3 (18-25, 14-25, 29-31)

CLASSIFICA

Sir Susa Vim Perugia 19, Itas Trentino 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 13, Rana Verona 12, Allianz Milano 12*, Sonepar Padova 10, Valsa Group Modena 9, Gioiella Prisma Taranto 7, Cisterna Volley 6*, Mint Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 2 (*una partita in più)

(15)

LEAVE YOUR COMMENT