Macerata, lo Sperimentale Teatro A ricorda Maurizio Agasucci
Lunedì 28 e mercoledì 30 ottobre, ore 18.15 presso Lo STABILE – Palazzina STA a Macerata (via Panfilo 13/B), con il patrocinio del Comune di Macerata, lo Sperimentale Teatro A (STA) con “Dedica” ricorda Maurizio Agasucci, attore completo, affiancato dai critici per le straordinarie doti di mimo ai grandi Marcel Marceau e Jean-Louis Barrault.
Spesso si è parlato di lui come geniale costumista, paragonato da qualche studioso a Fortuny, molti hanno visitato la mostra dei suoi splendidi manufatti “Mani d’Autore” agli Antichi Forni e successivamente le esposizioni di alcuni di essi in vari eventi importanti.
Una meritata attenzione che ha messo un pò in disparte la sua multiforme attorialità e su questa lo STA vuole centrare il focus in modalità diverse.
La prima, a cura dello Sperimentale Teatro A, attraverso la visione diretta del 28 e 30 ottobre. Successivamente, in dicembre, con la ricostruzione, a cura del CTR, della sua dimensione d’artista in collaborazione, con “I Nuovi Amici”, presso i quali “Mizio” ha prestato la sua opera di formazione teatrale e creazione di spettacoli fino alla scomparsa.
Collabora alla realizzazione del progetto Fabrizio Longarini dello STA, allievo di Agasucci a “I Nuovi Amici”, divenuto col tempo suo assistente alla regia.
(69)