Il Comando Provinciale Carabinieri di Macerata ha celebrato la ricorrenza del 202° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri con una manifestazione che si è tenuta presso la Caserma in via XX settembre, alla presenza di numerose autorità civili e militari.
Schierata nel piazzale una compagnia di formazione al comando del Tenente Aldo MELUCCIO, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Macerata, composta da un plotone nella storica uniforme, da un plotone di comandanti di stazione, da un plotone in uniforme operativa e da 4 aliquote delle specialità operanti in ambito provinciale.
La manifestazione si è articolata in più fasi, fra le quali le più toccanti sono state la cerimonia dell’alzabandiera, la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica e del Comandante dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, la premiazione dei militari distintisi in particolari operazioni di servizio.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Di Iulio, nel suo intervento ha rivolto un saluto agli ospiti, sottolineando la gioia di condividere con la città di Macerata e con l’intera comunità provinciale l’importante ricorrenza, mettendo in evidenza la bontà del tessuto sociale che anima questa terra, capace di dare sostegno alle istituzioni contro qualsiasi manifestazione di illegalità.
Il Colonnello Di Iulio ha rivolto un deferente ossequio al Prefetto di Macerata Roberta Preziotti, per la sua azione attenta, intelligente e decisa, per la sua politica di indirizzo e coordinamento, ispirata ad armonia ed equilibrio.
Ha poi rivolto un saluto e sentiti ringraziamenti a tutta la Magistratura, per il sostegno e la considerazione offerti, che ha permesso sempre di operare serenamente ed in perfetta armonia; al Questore e ai responsabili delle altre Forze dell’Ordine provinciali, con le quali vi sono positive collaborazioni che contribuiscono ad alimentare e mantenere un favorevole clima di reciproca fiducia, che consente il raggiungimento di sempre più importanti risultati volti a soddisfare la richiesta di sicurezza della comunità; al Vice Presidente della Provincia, al Sindaco di Macerata ed ai sindaci degli altri comuni, per la vicinanza all’Arma dei Carabinieri e per l’attenzione ed il sostegno offerti nelle necessità; ai parlamentari emeriti, espressione democratica delle collettività che rappresentano; ai Vescovi delle Diocesi della Provincia; al Corpo della Croce Rossa; alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma intervenute; ai militari in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri; ai componenti dell’Organismo di rappresentanza dell’Arma; agli Organi di Informazione, per l’attenzione rivolta all’Arma e per la serietà e la professionalità dimostrate e per l’impegno a favore delle collettività.
Un particolare ringraziamento è stato poi espresso dal Comandante a tutto il personale per l’impegno e la costanza profusi nell’esercizio del dovere, per i valori granitici incarnati in ognuno, quali la responsabilità, l’onestà, la lealtà, il senso dell’onore, il rispetto, la solidarietà, la sensibilità e la generosità.
Un pensiero deferente e commosso è stato rivolto ai fratelli caduti nell’adempimento del dovere, citando in particolare gli eroi di questa terra o che per questa comunità si sono spinti al sacrificio della vita: Carabiniere Burocchi, Appuntato Beni, Vice Brigadiere Costantini, Maresciallo Piermanni, Maggiore Infelisi, Carabinieri Liberato e Chiarelli.
Il Col. Di Iulio ha concluso il suo intervento invitando i suoi collaboratori all’esercizio corretto e misurato dell’autorità, ad usare sempre modi urbani e garbati, a rimanere sempre fedeli alla “missione dell’Arma”, al servizio esclusivo della Nazione e del bene comune.
Sono seguite le premiazioni dei militari che si sono distinti durante operazioni e servizi. Encomio semplice: tenente Aldo Meluccio (comandante Nucleo operativo e radiomobile di Macerata), luogotenente Domenico Spinali, maresciallo aiutante Andrea Petroselli, vice brigadiere Gilberto Mallozzi, appuntato scelto Giancarlo Fidanza, luogotenente Giuseppe Romano De Giorgi, luogotenente Emilio Natali, maresciallo capo Leonardo Russo (stazione di Porto Potenza), maresciallo aiutante Patrizio Tosti (N.O. Tolentino), appuntato scelto Bernardino Filiaggi, appuntato scelto Stefano Salvatori, brigadiere Vito Pietro Mandriota (stazione Potenza picena), appuntato scelto Antonio Signorile, luogotenente Emilio Natali, luogotenente Francesco Paolo Pacifico, appuntato scelto Alessio Paolini, appuntato scelto Antonio De Biase, appuntato scelto Gian Nicola Sebastiani, appuntato scelto Fabrizio Achilli, appuntato scelto Luigi Sciancalepore, appuntato scelto Saverio Simini, maresciallo capo Domenico Iacubino (stazione di Pollenza).
Elogi per servizi svolti nelle missioni all’estero al maresciallo ordinario Francesco Brugnoli (stazione di Cingoli) in Iraq e all’appuntato scelto Cristiano Nicosia (N.C. Tolentino) in Kosovo.
(279)