Lunedì 15 gennaio alle 21.15, inizia a Macerata la nuova serie di incontri del Nice Bar, i Caffè filosofici che fino a primavera porteranno la filosofia nei luoghi dove le persone vivono tutti i giorni.
La novità di quest’anno è che gli incontri saranno ospitati nella prestigiosa sede della Società Filarmonico Drammatica in via Gramsci 30 e precisamente nella sala della biblioteca.
Gli incontri dei Caffè filosofici propongono una sorta di dialogo con i grandi filosofi e i loro principali temi affrontati.
Nel primo appuntamento si parlerà di e con Jean Paul Sartre, il filosofo più rappresentativo dell’esistenzialismo.
Sarà sempre e comunque un Caffè filosofico e quindi si potrà intervenire con pareri personali o domande, degustando un caffè (o altro) grazie al servizio ai tavoli del Bar Centrale.
A introdurre la serata interverrà il prof. Francesco Giacchetta, coadiuvato da Andrea Ferroni.
Insieme forse si scoprirà se la nostra esistenza è un assurdo camminare verso il nulla oppure se un senso, nella vita, può essere rintracciato da qualche parte.
Il calendario dei prossimi Caffè filosofici a Macerata, tutti a ingresso libero: 29 gennaio, Aristotele (il giudizio morale), con la prof.ssa Arianna Fermani; 26 febbraio, Scienza o filosofia?, con il prof. Francesco Giacchetta; 18 marzo, Gadamer, con il prof. Francesco Giacchetta; 22 aprile, Heisenberg (fisica e filosofia), con il prof. Paolo Giordani; 20 maggio, La via della nonviolenza (obbedire solo alla felicità), con il prof. Roberto Mancini.
Info: barcogitans@gmail.com, www.facebook.com/NiceBar22, Instagram nicebar22.
(54)