La CBF Balducci HR Macerata ha sollevato dalla guida tecnica della prima squadra l’allenatore Stefano Saja.
Il club nel comunicato ringrazia il tecnico lombardo per il lavoro svolto finora, per la professionalità dimostrata e gli augura le migliori fortune per il suo futuro, affidando il ruolo di primo allenatore a Michele Carancini che da sette anni è vice coach arancionero.
L’esonero avviene all’indomani della sonante sconfitta nei quarti di finale della Coppa Italia A2 contro Messina al Banca Macerata Forum.
Un risultato inatteso, almeno nelle proporzioni (0-3) e nelle modalità, per una squadra che è solitaria in testa al girone di campionato, incapace pur giocando in casa di venire a capo delle siciliane, sicuramente più determinate di quanto dimostrato dalle arancionere.
Il campanello d’allarme era già suonato il 16 dicembre, sempre al Banca Macerata Forum, quando le maceratesi avevano inopinatamente ceduto 0-3 contro Offanengo in una gara affrontata senza la necessaria concentrazione, interrompendo un’imbattibilità di ben 11 partite.
Serie positiva iniziata dopo la debacle con Montecchio nella prima di campionato giocata in casa.
Ad oggi la CBF Balducci HR Macerata ha vinto 14 delle 16 partite disputate in campionato, guidando la classifica con 38 punti, seguita da Cremona (37) e Montecchio (35), una situazione tutt’altro che disprezzabile.
Domenica prossima, 14 gennaio ore 17, al Banca Macerata Forum arriverà Melendugno, poi il 21 gennaio trasferta a Olbia che concluderà la Regular Season, poi inizierà la Pool Promozione dove il club maceratese non nasconde le sue ambizioni.
Proprio su questo percorso l’uscita dalla Coppa Italia (vinta nel 2021), che era un altro obiettivo, non è stata presa bene dal trio al comando del club, l’AD Massimiliano Balducci, il Presidente Pietro Paolella e il DS Maurizio Storani.
Evidentemente qualcosa si è rotto tra dirigenza e tecnico, non è dato sapere con le atlete, per aver proceduto all’esonero, un provvedimento dovuto non solo alla delusione di ieri e non usuale nella storia dell’HR.
(53)