Una giornata fortemente caratterizzata dal vento, la nona di Eccellenza Marche, che ha visto anche il rinvio del match fra Castelfidardo e Urbino.
Questo ha permesso al Chiesanuova, grazie al colpo esterno sul campo del Montegiorgio, di portarsi momentaneamente a -1 dalla vetta.
Piani alti, altissimi, dunque per il club di Patron Bonvecchi, che si gode la sua quinta vittoria consecutiva (per giunta senza subire reti), dedicandola a tutti quei “gufi” che davano la squadra della piccola frazione treiese per spacciata.
Insieme al Chiesanuova al secondo posto c’è poi la Civitanovese, che contro la Sangiustese VP ha registrato il suo terzo pareggio consecutivo.
Al vantaggio iniziale di Becker ha risposto Palmieri nel finale, salvando la squadra di Bolzan da quella che sarebbe stata la quinta sconfitta stagionale.
Civitanovese che manca dunque ancora una volta l’assalto al primo posto e ora si prepara ad ospitare il K Sport Montecchio Gallo nel big match della prossima giornata di campionato.
Proprio il K Sport Montecchio Gallo si è aggiudicato in rimonta il derby contro l’Urbania, che dopo il sorprendente trend delle prime giornate sembra aver rallentato la sua corsa.
Grazie al successo invece la squadra di Montecchio si porta a -1 dalla zona playoff, nella quale trovano invece posto Montegranaro e Jesina.
I calzaturieri vincono 1-0 sull’Azzurra Colli grazie al gol nel finale di Christian Tissone.
Stesso risultato anche per i leoncelli, a cui basta una rete di Cordella per superare il Monturano al Carotti.
Il Montegranaro si conferma così fra le squadre più insidiose del torneo, con l’organico allestito dal ds Proculo che si sta rivelando tanto “esotico” quanto competitivo.
La Jesina invece, partita con qualche scetticismo di inizio stagione, sta facendo ricredere tutti a suon di prestazioni convincenti e risultati positivi.
Termina in pareggio invece la sfida fra Montefano e Osimana. Palmucci da una parte e Triana dall’altra regalano alle proprie squadre 1 punto, utile per non cedere il passo delle squadre più avanti in classifica.
Il match più atteso della nona giornata di Eccellenza era sicuramente il derby fra Tolentino e Maceratese, deciso da un calcio di punizione magistrale dell’ex di turno Minnozzi.
Prima vittoria sulla panchina biancorossa per Dino Pagliari, che vede la sua squadra soffrire nel finale dopo aver sciupato diverse occasioni per il raddoppio, compreso un calcio di rigore fallito da D’Ercole (secondo penalty consecutivo fallito dalla Rata).
Quelli che si porta via dal Della Vittoria sono comunque tre punti di vitale importanza per la Maceratese, che ne potrebbero rilanciare il cammino in campionato.
Altra sconfitta invece per il Tolentino, la prima della gestione Possanzini, che non riesce così a rilanciare una classifica che attualmente lo vede al penultimo posto con 6 miseri punti raccolti in 9 giornate.
Una situazione complicata, che ha spinto la società ad operare una mini-rivoluzione a livello di organico, sostanziatasi con la risoluzione contrattuale di pedine importanti come Petrucci e Storani.
Due giocatori che nel precampionato erano visti come elementi chiave, con Petrucci nominato anche capitano.
Per l’ex Fermana potrebbe profilarsi un ritorno all’Azzurra Colli, che per tirarsi fuori dalle sabbie mobili dell’ultimo posto potrebbe decidere di riportare in rossoazzurro uno dei suoi trascinatori della scorsa stagione.
Dando uno sguardo alla prossima giornata, al termine della quale potrà dirsi giocato 1/3 del campionato di Eccellenza, spicca come detto il confronto fra Civitanovese e K Sport Montecchio, che mette in palio punti preziosi per la zona playoff.
Match di alta classifica anche quello fra Chiesanuova e Jesina, che si giocherà sul campo di Villa San Filippo.
Oltre al derbissimo fra Osimana e Castelfidardo, da seguire sicuramente anche la sfida fra Urbania e Montegranaro, le due mine vaganti del torneo.
La Maceratese proverà a dare continuità alla vittoria di Tolentino ospitando la Sangiustese, mentre lo stesso Tolentino dovrà far visita alla capolista Urbino.
Il Montefano cercherà di ritrovare la vittoria sul campo del Monturano, mentre si profila già come un avvincente scontro salvezza quello fra Azzurra Colli e Montegranaro.
CLASSIFICA – ECCELLENZA MARCHE
Urbino 19, Chiesanuova 18, Civitanovese 18, Montegranaro 15, Jesina 15, K Sport Montecchio Gallo 14, Urbania 14, Montefano 13, Maceratese 12, Castelfidardo 11, Osimana 8, Sangiustese 7, Montegiorgio 6, Monturano 6, Tolentino 6, Azzurra Colli 3.
Alessandro Vallese
(133)