Cinematica, ad Ancona il festival sull’immagine in movimento
Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre ad Ancona si svolgerà Cinematica, il festival internazionale sull’immagine in movimento, giunto alla X edizione, importante traguardo celebrato con eventi dedicati a esplorare il tema “De Anima”.
I luoghi del Festival saranno Mole Vanvitelliana, centro storico e Teatro delle Muse, tra spettacoli, talk, proiezioni e laboratori, un caleidoscopio che invaderà con grazia la città, facendone risuonare “l’anima” nascosta.
Il tema dell’anima arriva dopo due edizioni post pandemiche, quella del 2021 e del 2022, dove si sono esplorate rispettivamente l’importanza del “tatto” e la relazione con la “natura”.
Per chiudere questa trilogia è arrivato il momento dell’anima, la parte più spirituale della nostra relazione con il Mondo.
Cinematica ha creato una programmazione attenta con artisti scelti per la loro poetica e l’apporto verso questo tema, che ha un risvolto anche più leggero, anima come animazione, come tecnica del rendere vivo e animato ciò che non è.
Fra gli appuntamenti previsti un focus sulle anime giapponesi per bambini e ragazzi di due giorni, un omaggio al compositore Sakamoto, una produzione del festival per cori e musica elettronica, tanta danza e studiosi importanti.
Il Festival è stato preceduto dalla preview “L’anima e la danza”, dal 20 al 22 ottobre tra Osimo e Ancona, un omaggio alla grande danzatrice e coreografa Carolyn Carlson, che ha condotto una masterclass con Sara Orselli.
L’omaggio di Cinematica a Carolyn Carlson si è concluso con una serata a Osimo che ha presentato le proiezioni di “Islands” e “Karma One”, lo spettacolo Mandala con Sara Orselli e un talk con la coreografa a cura della giornalista Francesca Pedroni.
Info: www.cinematicafestival.eu.
I programmi giornalieri di Cinematica
(14)