Riprende il viaggio del Wine Tour delle Marche attraverso alcuni dei migliori ristoranti marchigiani.
Venerdì 14 aprile si ricomincia da Macerata, dove a Vere Italie è in programma una serata speciale con le cantine Belisario, Castrum Morisci, Colonnara e Sant’Isidoro.
I suggestivi ambienti del locale, che sorge nel centro storico della città, rappresentano l’occasione per entrare nel cuore dell’iniziativa e scoprire, con i sapori di un menù confezionato per celebrare la tradizione marchigiana, il vero valore e le prospettive dell’enoturismo made in Marche.
Giovedì 20 aprile la carovana si sposta nel suggestivo borgo di Monte San Vito, in uno dei templi della cucina contemporanea tutto concentrato sulla lievitazione, all’Officina del Gusto.
Per l’occasione Luca Santarelli, giovane ma già affermato pizzaiolo, ha pensato ad una jam session con Leonardo Rocchetti, suo collega nonché concittadino. Dal padellino a lievitazione naturale alle pizzette ai cereali, l’evento sarà arricchito dai vini delle cantine Filodivino, Numa e Villa Lazzarini.
Venerdì 21 aprile, a Villa Fornari di Camerino si apre un trittico di serate che portano la firma dei protagonisti dell’Accademia di Tipicità.
Si comincia con il “narratore del territorio” Alessio Bottacchiari che accompagnerà i commensali alla scoperta di “Alti vini e alti cibi”, un percorso esperienziale attraverso i sapori e gli aromi d’alta quota, con la partecipazione delle cantine Collestefano, Coppacchioli, Gajole e Podere sul lago.
Ogni serata vedrà la presenza di un sommelier dell’AIS Marche che introdurrà il pubblico alla scoperta dei sentori dei pregiati vini che accompagneranno i menù.
Il Wine Tour delle Marche è cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “ENOTURISMO MARCHE: dalla vigna alla tavola”.
Per informazioni: dallavignaallatavola.marcheandwine.it; tel. 333 41 67 529.
(17)