La strada provinciale 156 “Monte Prata”, chiusa dopo il sisma del 2016, è stata riaperta questa mattina in entrambi i sensi di marcia, ma sull’intero tratto non si potrà circolare a una velocità superiore ai 60 km/h.
La Provinciale era stata chiusa con un’ordinanza del novembre 2017 visti i danni che, a seguito del terremoto, avevano interessato la zona.
In questi anni l’Anas, soggetto attuatore dei lavori, è intervenuta per ripristinare e mettere in sicurezza l’intero percorso con opere strutturali sulla carreggiata e sulle barriere di protezione.
A seguito di un sopralluogo del 12 gennaio, effettuato insieme ai tecnici della Provincia, è stato verificato che tutte le aree di lavoro sono sgombrate e che la strada è ora fruibile all’utenza in piena sicurezza.
Questa stamattina il dirigente dell’Ufficio viabilità provinciale Matteo Giaccaglia ha firmato l’ordinanza di riapertura e l’istituzione del nuovo limite di velocità.
I tecnici della Provincia si occuperanno poi di rimuovere la segnaletica di cantiere e adeguare la segnaletica verticale.
“Continua l’attenzione e l’accoglimento delle istanze che ci arrivano dal territorio – spiega il vicepresidente della Provincia Luca Buldorini –. Si sta lavorando, anche in sinergia con gli altri Enti, per garantire la sicurezza degli utenti sulle strade e per riportare tutta la viabilità provinciale alla piena efficienza”.
(13)