A Tolentino torna il Premio letterario Colsalvatico con cadenza biennale, ideato e promosso dal Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico” con il sostegno del Comune di Tolentino, giunto alla sua nona edizione (avendo saltato le edizioni del 2016 per il terremoto e del 2020 per la pandemia), riservato a racconti inediti con contenuto umoristico.
Per partecipare al Premio Colsalvatico “L’umorismo, un modo di guardare la realtà”, le opere dovranno essere inedite e inviate entro il 31 dicembre, secondo l’apposito bando.
Il premio è un omaggio a Tullio Colsalvatico, cittadino tra i più illustri della città, poeta, scrittore, uomo di grande spessore culturale, impegno sociale e qualità umane, riconosciuto Giusto fra le Nazioni nel 2009.
Se ne sottolinea il sottile e piacevole umorismo che esprime in gran parte della sua opera narrativa.
Quell’umorismo che ispirò la geniale idea dell’allora sindaco Luigi Mari, nel 1962, espressa dalla famosa Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte.
Da allora Tolentino è ritenuto luogo della “civiltà del sorriso”, avvalorato anche da un Museo che per caratteristiche, qualità e quantità di opere, appare unico al mondo.
Il Bando del Premio può essere scaricato da www.colsalvatico.it o richiesto a segreteria@colsalvatico.it, premio@colsalvatico.it, via whatsapp al 3290833095, messenger o facebook del Circolo “Tullio Colsalvatico”.
(40)