Civitanova Film Festival tra certezze, desideri e disincanti
L’ottava edizione del Civitanova Film Festival animerà i luoghi più caratteristici di Civitanova Alta dal 9 al 15 luglio con ospiti, proiezioni di corto e lungometraggi, occasioni per conoscere i nuovi linguaggi e le tendenze del cinema.
Tra gli ospiti figurano il poeta Umberto Piersanti, il documentarista Joshua Wahlen, l’autrice Elisabetta Villaggio, figlia del grande Paolo, Gianluca Cherubini e Marco Ercole, che portano il loro libro su Boris, uno dei fenomeni più entusiasmanti nel mondo delle serie televisive all’italiana.
Il graphic designer Andrea Rauch presenterà la sua mostra Carta&Celluloide, mentre Enrico Maria Ariemma e Arianna Fermani saranno protagonisti di un dialogo filosofico su Certezze, desideri e disincanti, il tema del festival.
La storia di Civitanova Marche sarà oggetto del documentario Lo maro de Primo. Poi tante proiezioni, tre lungometraggi, quindici cortometraggi che concorreranno all’ottavo Premio Stelvio Massi e sei opere per Marche in Corto, sezione dedicata ai prodotti Made in Marche.
Previsti altri appuntamenti con incontri, performances, laboratori, musica e il Dopo Festival.
Sabato 9 luglio l’anteprima del CFF è al Caffè del Teatro Cerolini alle 18.30, da dove partirà una visita guidata della città Alta a cura dell’Archeoclub e del Centro Studi Civitanovesi. Alle 21.15, Arena dei Pini (il verde attrezzato della Società Operaia, appena sopra le mura di viale della Repubblica), i saluti istituzionali di apertura e Andrea Rauch che presenterà la sua personale Carta&Celluloide, in collaborazione con il Magma. Quindi, prima proiezione di otto cortometraggi in gara. Dalle 20 in poi il Dopo Festival, con un punto ristoro per sorseggiare una birra rinfrescante in compagnia.
Domenica 10 alle 18.30 al Caffè del Teatro Cerolini Umberto Piersanti parlerà del libro I luoghi persi con Antonio Malagrida. Alle 21 nel giardino della Pinacoteca Civica Marco Moretti, laboratorio di letture animate per bambini a cura della Biblioteca Comunale Silvio Zavatti. Alle 21.45, Arena dei Pini, la proiezione del film Gagarine – Proteggi ciò che ami.
Lunedì 11 alle 18.30, Caffè del Teatro Cerolini, si discuterà di Certezze, desideri e disincanti, tema del CFF 2022 con Enrico Maria Ariemma e Arianna Fermani. Arena dei Pini alle 21.15, performance della Scuola comunale di recitazione Enrico Cecchetti, seguiranno in proiezione altri sette cortometraggi in concorso. In contemporanea, il Dopo Festival.
Martedì 12 appuntamento al bar ristorante Cinciallegra, sulla ciclabile, dove Joshua Wahlen presenta il libro Voci dal silenzio, con Fra’ Damiano Angelucci e Elisabetta Cesari. Ore 21.15 all’Arena dei Pini proiezione del documentario Lo maro de Primo e alle 21.45 del film Lunana – Viaggio alla fine del mondo.
Mercoledì 13 tutti in vigna dalle 17, con una visita guidata alle cantine Fontezoppa (con degustazione) e alle 18.30 presentazione del libro Fantozzi dietro le quinte, con l’autrice Elisabetta Villaggio. Alle 21.30, Arena dei Pini, proiezione dei sei lavori di Marche in Corto, poi una tavola rotonda, dove interverranno anche Francesco Gesualdi (Responsabile Marche Film Commission) e Sofia Cecchetti (Marche Film commissioner), con moderatrice l’attrice Monica Belardinelli, madrina dell’edizione. Il tutto allietato dal Dopo Festival.
Giovedì 14 al Cinciallegra, presentazione del libro Siamo tutti Boris con gli autori Gianluca Cherubini e Marco Ercole. All’Arena dei Pini ore 21.30 il film Futura.
Venerdì 15 ultimo giorno del festival, musica con aperitivo alle 18.30 al Caffè del Teatro Cerolini con i Cadòt e con gli allievi del laboratorio musicale Il Palco. All’Arena dei Pini, ore 21.30, proiezioni dei corti vincitori e le premiazioni, con l’attrice Monica Belardinelli. La festa finale è in programma al Caffè del Teatro Cerolini alle 23.30 con live music di Aglio, olio e peperoncino, il collaborazione con Il Palco.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Info e programma completo: www.civitanovafilmfestival.it.
(41)