Da lunedì 8 febbraio partiranno a Macerata i lavori nei locali dell’ex Upim in corso Matteotti e Galleria del Commercio.
Si tratta di interventi attesi da anni, quando cessò l’attività del grande magazzino lasciando letteralmente un buco nel centro storico della città. I locali sono stati episodicamente utilizzati per alcune mostre.
Lo stabile sarà ora riqualificato coerentemente con tutto il complesso strutturale della galleria, i lavori riguarderanno pavimentazione, opere murarie, infissi e azioni sulla facciata della Galleria del Commercio.
Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori, in procinto dei lavori, hanno effettuato un sopraluogo insieme ai responsabili della società Cardinali Marco e C. Sas che realizzerà l’intervento.
Il Comune di Macerata (proprietario del piano seminterrato che affaccia su via Armaroli) e la proprietà del piano strada e del piano inferiore, con la società Cardinali Marco e C. Sas, hanno deciso di dare il via ai lavori la cui conclusione è prevista entro l’estate.
Questo permetterà la riapertura dell’importante complesso commerciale nel cuore della città, aspetto coerente con il programma di governo che prevede la promozione del centro storico come centro commerciale naturale.
«L’avvio dei lavori rientra nel progetto del centro commerciale naturale – ha detto il sindaco Parcaroli – e quest’ultimo permetterà di creare presupposti per stabilizzare un sistema di offerta di beni e servizi tipo logicamente differenziato ma, nell’insieme, unitario e incentrato sul ruolo trainante degli spazi pubblici. Il centro commerciale naturale rappresenta una strategia di rilancio della totalità degli spazi pubblici che saranno rafforzati dalla presenza delle offerte d’interesse collettivo».
«Si tratta di lavori pubblici che saranno volti alla pulizia, all’illuminazione e alla sicurezza – ha affermato l’assessore Marchiori –. Riqualificare tutta l’area della Galleria del Commercio affinché torni ad avere il lustro di un tempo rappresenta una priorità e per questo ringraziamo i proprietari dei locali dell’ex Upim. L’Amministrazione comunale, per quanto di propria competenza, sosterrà tutti coloro che intenderanno affittare gli spazi riqualificati».
«In accordo con l’Amministrazione ci stiamo muovendo per rivitalizzare questa parte del centro storico di Macerata che per tanti anni è rimasta abbandonata», ha aggiunto infine Roberto Cardinali, della ditta Cardinali Marco e C. Sas.
(121)