Il quadriportico del Palazzo Ducale di Camerino, luogo simbolo dell’antica Università, sede di tanti eventi e incontri, rivive da qualche giorno su una delle pareti interne del Rettorato al Campus universitario.
Il terremoto ha privato Camerino del suo suggestivo centro storico, della vita e delle attività che vi si svolgevano, tra gioielli dell’architettura come il Palazzo Ducale.
il bellissimo disegno, visibile non appena si entra nella nuova sede del Rettorato, fa rivivere in qualche modo e con nostalgia storie e sensazioni.
L’autrice è Giuliana Flavia Cangelosi, studentessa Unicam del corso di laurea magistrale in Design Computazionale.
“Abbiamo fortemente voluto realizzare quest’opera – ha sottolineato con entusiasmo e con un velo di emozione il Rettore Unicam Claudio Pettinari – tenendo comunque sempre presente che il nostro obiettivo è quello di tornare prima possibile al Palazzo Ducale. Ora ci rientriamo virtualmente ogni giorno, ma faremo di tutto per ritornarci, perché vogliamo rappropriarci e tornare a vivere i luoghi Unicam del centro storico, così come abbiamo recentemente fatto per Palazzo Sabbieti”.
(99)