Home Cultura A Macerata seminario su Shoah, fascismo e razzismo

A Macerata seminario su Shoah, fascismo e razzismo

A Macerata seminario su Shoah, fascismo e razzismo
67
0

Giovedì 24 gennaio a Macerata appuntamento con i seminari aperti alla cittadinanza sul tema della Shoah, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2019 programmate dall’Amministrazione comunale di Macerata insieme a ISREC, Prefettura, Ufficio Scolastico provinciale e Compagnia Oreste Calabresi

Dalle ore 16 alle 19, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, Paolo Pezzino, presidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri, e Gianluca Gabrielli, insegnante e studioso di razzismo fascista e colonialismo italiano, condurranno un seminario di studi sulla “Didattica della Shoah: fascismo e razzismo”.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea (ISREC) “Mario Morbiducci” che ha avviato in questi giorni nelle scuole maceratesi anche due interessanti laboratori. Il primo è tenuto da Annalisa Cegna e riguarda i “Campi di concentramento in provincia di Macerata”, lezione/laboratorio di archivio simulato.

L’altro riguarda la musica ed è a cura del maestro Stefano Rocchetti. Si intitola “Ad Auschwitz c’era un’orchestra”. Al centro la musica concentrazionaria, nata nel periodo di prigionia degli ebrei, alla quale si conferisce una duplice chiave di lettura: come arma distruttiva e di orrore quando eseguita da internati accompagnava le esecuzioni naziste dei prigionieri e come musica salvifica e di conforto aiutando i deportati a sopravvivere.

(67)

LEAVE YOUR COMMENT