Altre otto famiglie settempedane possono fare ritorno alle loro case lesionate dalle scosse di terremoto nel 2016 e ora riparate. Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha infatti firmato la revoca della loro.
Si tratta di otto immobili, con relative pertinenze, nelle località di Cesolo, Taccoli, Stigliano e in via Padre Giuseppe Zampa, nel quartiere Settempeda.
Sette proprietari hanno ottenuto contributi pubblici mentre uno ha provveduto autonomamente ai lavori di recupero e restauro dell’abitazione. Dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche erano stati riconosciuti ai proprietari degli immobili contributi per un totale di oltre 100mila euro.
Inoltre, il Comune di San Severino Marche ha affidato all’impresa Sardellini Costruzioni Srl di Macerata i lavori di sistemazione dell’ex scuola di Stigliano, immobile di proprietà pubblica danneggiato dal terremoto.
Le opere rientrano fra gli interventi di riparazione del patrimonio edilizio pubblico suscettibile di destinazione abitativa e prevedono un importo complessivo di quasi 280mila euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza e di quanto necessario per la riparazione e il ripristino dell’agibilità, oltre che per l’efficientamento energetico.
La struttura è in località Stigliano, al civico numero 18. La Sardellini costruzioni si è aggiudicata le opere per una spesa complessiva di circa 230mila euro più Iva con un’offerta risultata migliore fra quelle presentate dalle dodici imprese invitate.
(107)