Anziani e collaboratrici familiari al centro di un incontro organizzato nell’ambito del progetto Quartiere solidale che vede il Servizio sociale del Comune di Macerata e la Cisl, cooperare insieme per offrire informazioni e creare occasioni di incontro sul vasto tema dell’assistenza agli anziani e a chi è in difficoltà.
L’appuntamento di venerdì prossimo, 4 marzo, ore 15,30, si svolgerà nella sala parrocchiale del Buon Pastore di Collevario e sarà un momento per riflettere sul rapporto tra l’anziano e l’assistente domiciliare, un tema che coinvolge la vita di tante persone.
Anziani e collaboratrici familiari: un’attenzione reciproca è il titolo dell’iniziativa che pone al centro la conoscenza delle regole che disciplinano il rapporto contrattuale e l’analisi delle dinamiche relazionali che si innescano per la costruzione di un rapporto fiduciario.
Nasce dalla consapevolezza che il lavoro svolto dalle assistenti domiciliari è estremamente complicato e delicato e si basa su un rapporto fiduciario che interessa più famiglie.
All’incontro, organizzato in collaborazione con le associazioni Anteas e Albero dei cuori prenderà parte l’assessore ai Servizi sociali del Comune Marika Marcolini che introdurrà l’argomento e illustrerà le iniziative del Comune nel settore.
Sono poi previsti per la Cisl, gli interventi dei responsabili Silvia Spinaci, che sottolineerà l’importanza del rapporto fiduciario, base del rapporto umano e contrattuale tra le parti, di Sebastiano Recchi, che parlerà dei contratti di lavoro e di Cristiana Tombesi, il cui intervento si soffermerà sui rapporti relazionali.
(40)