Macerata, la prossima stagione del Teatro Lauro Rossi
Presentata a Macerata la prossima stagione del Teatro Lauro Rossi. Il cartellone 2018/19, promosso da Comune e AMAT, presenta 11 titoli per 19 appuntamenti, con proposte ricche e articolate, come quella di Antonio Latella che ha scelto Macerata per la residenza di allestimento del suo nuovo spettacolo in prima assoluta.
A Macerata arriva anche lo straordinario Macbettu, lo spettacolo vincitore del prestigioso Premio Ubu 2017 e del Premio ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro), realizzato dalla compagnia Teatropersona di Nuoro, in una ideale scambio di produzioni culturali tra due delle città finaliste a Capitale Italiana della Cultura 2020, Macerata e Nuoro. Il tema anticipa quello della prossima stagione 2019 del Macerata Opera Festival, che proporrà tra le opere il Macbeth di Giuseppe Verdi.
Non mancheranno serate speciali. Cesare Bocci e Tiziana Foschi metteranno in scena il racconto del libro che ha avuto tanto successo, Pesce d’aprile, in prima assoluta a Macerata, città a cui l’attore è legato da profonda amicizia. Appuntamento prestigioso con Massimo Ranieri, un’esplosione di energia teatrale sul palcoscenico del Lauro Rossi, per una rilettura innovativa di Cechov. Poi teatro brillante e comico con Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Sergio Muniz, David Anzalone, Antonio Rezza (Leone d’Oro alla carriera per il Teatro 2018 alla Biennale di Venezia) per serate piacevoli e divertenti. Come ogni anno la stagione offre due serate di danza, una di contemporanea e l’altra di balletto classico.
Ogni spettacolo è accompagnato da Gente di Teatro, l’incontro pomeridiano del pubblico con i protagonisti e le compagnie per chiacchierare insieme delle scelte e delle emozioni provate. Importante anche il progetto Scuola di Platea per offrire alle scuole occasioni di preparazione al teatro e conoscenza degli spettacoli, un progetto a cui partecipano 100 studenti delle scuole superiori di Macerata.
Anche quest’anno nessun aumento delle tariffe, sempre molto popolari. Riduzioni importanti per i giovani sotto a 25 anni e gli over 65, anche per i soci Touring, gli universitari. Una novità è l’annullamento del diritto di prelazione dopo dieci anni e il rinnovo degli abbonamenti per offrire l’opportunità di acquistare l’abbonamento e il diritto di prelazione per le prossime tre stagioni.
Per rendere più semplice l’acquisto del nuovo abbonamento a coloro che vorranno assicurarsi il posto desiderato, la Biglietteria dei Teatri aprirà domenica 30 settembre dalle ore 15 alle ore 20.
Dal primo ottobre la campagna abbonamenti proseguirà in biglietteria dal lunedì al sabato negli orari di apertura 10.30 – 12.30 | 16.30 – 19.30
A questo proposito ai vecchi abbonati arriverà una lettera a firma congiunta dell’assessore alla Cultura Stefania Monteverde e del direttore dell’Amat Gilberto Santini per ringraziarli del sostegno di questi anni e per invitarli a rinnovare l’abbonamento.
Apertura di stagione il 23 e 24 ottobre con Non mi hai più detto… ti amo!, una commedia con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia ironica, intelligente, appassionante, cucita addosso ai due protagonisti, istrionici, esilaranti e straordinariamente affiatati, diretti da Gabriele Pignotta anche autore del testo, capaci di regalare allo spettatore momenti di assoluto divertimento e grandissima emozione.
L’8 e 9 novembre il Teatro Lauro Rossi accoglie l’importante debutto in prima assoluta al termine di una residenza di allestimento di Aminta diretto da Antonio Latella, una delle più importanti figure teatrali italiane e dal respiro internazionale. Le suggestioni di Antonio Latella, nel confronto con l’opera di Torquato Tasso, partono dalla compresenza di due forze: la spregiudicata ricerca di innovazione linguistica e la tensione verso un classicismo da reinterpretare. Lo spettacolo è proposto nell’ambito di MarcheinVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma progetto di MiBAC e Regione Marche coordinato da Consorzio Marche Spettacolo e la produzione è realizzata in collaborazione con AMAT e Comuni di Macerata ed Esanatoglia.
Pesce d’Aprile in scena il 30 novembre e 1 dicembre è il racconto di un grande amore: un’esperienza di vita reale, toccante, intima e straordinaria, vissuta da un uomo e da una donna, interpretati da Cesare Bocci – che firma anche la regia – e Tiziana Foschi.
Spazio alla danza il 16 e 17 gennaio con MM Contemporary Dance Company di Michele Merola – vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza come “migliore compagnia emergente” e oggi realtà di eccellenza della coreografia italiana più matura – con La sagra della primavera coreografia di Enrico Morelli e Bolero di Ravel coreografato da Michele Merola.
L’8 e 9 febbraio un Macbeth che si esprime in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana, interpretato da soli uomini è l’originale progetto di Sardegna Teatro Macbettu di Alessandro Serra, regista e fondatore della compagnia Teatropersona. Lo spettacolo, vincitore del prestigioso Premio Ubu 2017 e del Premio ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) trasporta il dramma shakespeariano in una Sardegna arcaica e senza tempo, la lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura.
Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, per la prima volta insieme, che mettono in scena il 9 e 10 marzo uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, Il Gabbiano di Anton Čechov. Un allestimento imponente, undici attori di ottimo livello recitativo per un nuovo e rivoluzionario adattamento di Giancarlo Sepe.
Un must della Compagnia dell’Elfo, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare diretto da Elio De Capitani, giunge a Macerata il 9 e 10 aprile. Un “sogno” che si ripete nel quale ritornano memorie, tracce e citazioni del passato, un successo ripreso e replicato per vent’anni.
Il 23 e 24 aprile con Cuori scatenati, uno spettacolo che si annuncia carico di ironia scritto e diretto da Diego Ruiz, una divertentissima e moderna commedia degli equivoci portata in scena da Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria.
Tre appuntamenti fuori abbonamento arricchiscono la stagione. Il 29 dicembre per le feste di fine anno il Moscow–Classical Russian Ballet, una delle compagnie di balletto russo di maggior prestigio con danzatori provenienti dalle più importanti Accademie quali il Bolshoi e la Vaganova, danza Lo Schiaccianoci, un’opera senza tempo di Marius Petipa sulle straordinarie musiche di Čajkovskij.
Il 26 febbraio la scena è per Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni nella rilettura proposta da Carlo Boso con, nel ruolo del protagonista, David Anzalone, un attore caratterizzato da “particolari capacità motorie”, come afferma lo stesso Boso.
Poeti dell’assurdo, protagonisti di duetti ai limiti del nonsense dalla dirompente comicità, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, personaggi anticonvenzionali e straordinari, portano in scena il 14 marzo Fratto X, un vero e proprio cavallo di battaglia del duo RezzaMastrella.
Info: www.comune.macerata.it www.amatmarche.net
SCHEDA INFORMATIVA
NUOVI ABBONAMENTI
Dal 30 settembre al 16 ottobre [domenica esclusa].
Per dare a tutti la possibilità di scegliere il posto migliore, è azzerato il diritto di prelazione. Coloro che sottoscriveranno l’abbonamento per questa stagione potranno esprimere il nuovo diritto di prelazione per le prossime tre stagioni teatrali [fino alla stagione 2021/2022 compresa].
TURNO A / B [OTTO SPETTACOLI]
I settore euro 165 ridotto* euro 130
II settore euro 130 ridotto* euro 86
BIGLIETTI
Dal 17 ottobre [domenica e festivi esclusi]
I settore euro 23 ridotto* euro 18
II settore euro 18 ridotto* euro 12
Loggione euro 8
Lo Schiaccianoci [fuori abbonamento]
I settore euro 35 ridotto* euro 30
II settore euro 30 ridotto* euro 25
Loggione euro 25 ridotto* euro 20
Arlecchino servitore di due padroni, Fratto X [fuori abbonamento]
Posto unico numerato euro 15 ridotto* euro 10
(*riduzione fino a 25 anni, oltre 65 anni, studenti universitari e convenzionati; per La sagra della primavera/Bolero e Lo Schiaccianoci anche per iscritti scuole danza)
INIZIO SPETTACOLI ore 21
BIGLIETTERIA DEI TEATRI
Piazza Mazzini, 10 Macerata
0733 230735
BIGLIETTERIA TEATRO LAURO ROSSI
0733 256306
La sera di spettacolo dalle 20
INFORMAZIONI
AMAT
071 2072439
Biglietteria dei Teatri
0733 230735 – 0733 233508
Call center
071 2133600
www.comune.macerata.it
PARCHEGGIO A TARIFFA AGEVOLATA
Le sere di spettacolo, dalle ore 20.30, nel parcheggio di via Armaroli [centro storico]
VENDITA ON-LINE
(83)