Teatro per ragazzi al Lauro Rossi: domenica 14 inizia la rassegna con “La cicala e la formica”
Al Teatro Lauro Rossi in scena il primo dei tre appuntamenti domenicali della rassegna dedicata al teatro per ragazzi Finalmente domenica! il cartellone proposto dal Comune di Macerata in collaborazione con l’Amat che pervede anche rappresentazione mattutine riservate alle scuole della città che quest’anno parteciperanno con 3.244 ragazzi.
In scena lo spettacolo di teatro danza La cicala e la formica della Compagnia Valeria Bin, in collaborazione con Hangart, con le musiche di musiche Stefano Ratchev e Mattia Carratello e le danzatrici Maria Francesca Guerra, Monica Fabi, Alessandra Lonzi e Irene Saltarelli
Tutti conoscono la popolare favola di Jean de La Fontaine La cicala e la formica nella quale questi due piccoli animali, l’uno simbolo dell’ozio e l’altro del lavoro, sono protagonisti di un’avventurosa storia comica e saggia, piena di incontri, scontri e paure.
“Quante volte nella vita – si legge nelle note dello spettacolo – ci è capitato di sentirci, oppure di venir paragonati, alla poco accorta e sfrontata cicala o, di contro, alla formica previdente e gran lavoratrice ma così refrattaria a qualsiasi sentimento di carità. La favola porta in sé un importante e veritiero significato morale ed educativo: è necessario impegnarsi, lavorare e non pensare soltanto a divertirsi perché altrimenti, prima o poi, ci si ritroverà a mani vuote.
Gli adulti, però, ben sanno che nella vita l’imponderabile è sempre in agguato; essere previdenti va bene ma non bisogna esagerare; la formica lavora sempre ma non si divaga mai!
Ed allora perché non far vivere i nostri bambini un poco da cicale; diamo loro delle occasioni per ridere, cantare e danzare, esprimendo così il proprio talento artistico; avranno poi tutto il tempo per fare le formiche e, in virtù di un’infanzia felice, sapranno con creatività e leggerezza affrontare i mille imprevisti della vita”.
Per Finalmente domenica! i biglietti [8 euro intero, 5 euro ridotto fino a 14 anni] possono essere acquistati presso la Biglietteria dei Teatri [0733 230735] aperta dalle ore 15.30.
Informazioni alla Biglietteria dei Teatri di Macerata [0733 230735], all’AMAT ad Ancona [071 2072439] e al Call center dello spettacolo delle Marche [071 21 33 600]. Gli spettacoli inizieranno alle ore 16.30.
(74)