Rata bella e combattiva per un tempo, a Santarcangelo di Romagna, al termine del quale i biancorossi recriminano per aver colto due legni (contro uno dei gialloblù) e ritrovarsi con uno striminzito 1-1.
Ad inizio ripresa il rosso a Bondioli, molto contestato dalla truppa biancorossa, incanala il match sui binari dei padroni di casa che colpiscono a più riprese in contropiede, con la Maceratese sbilanciata alla ricerca del gol del pari.
Punteggio assolutamente troppo severo per la truppa di Giunti che domenica festeggerà in casa con tutti i tifosi e il Venezia di Inzaghi che ha già vinto campionato e Coppa Italia.
Primo tempo
Dopo 100” Turchetta opera un traversone alto dalla destra con palla catturata da Allegretti che si gira e stanga di sinistro, di un soffio alto.
Un minuto dopo ci prova Palmieri, ma il suo diagonale è facile preda di Nardi.
4’: destro di Florio dal limite. Forte si accartoccia sul pallone e blocca facilmente.
6’: due tiri dalla bandierina consecutivi del Santarcangelo, senza esito.
A cavallo tra l’ottavo ed il nono minuto De Grazia cerca per due volte la gioia personale, dapprima con un sinistro da sotto misura, poi sempre con il sinistro con una gran botta dalla parte mancina dell’area di rigore, ma Nardi ribatte in entrambe le occasioni.
11’: ci prova anche Sabato dalla distanza, ma il capitano e portiere Nardi neutralizza ancora.
14’: il roccioso Cori riesce a liberarsi in prossimità dell’area di porta, ma Bondioli lo mura.
16’: improvviso cross di sinistro di Rossi su cui arriva Merini, sorprendendo Forte che smanaccia ma non riesce a buttar fuori il pallone dallo specchio: 1-0.
21’: velleitario sinistro di Sirignano che termina altissimo.
22’: ammonito Valentini.
23’: Turchetta in profondità pesca Allegretti il quale cerca il diagonale dalla destra. Fuori misura. Poi ci prova ancora Allegretti, ma Nardi si oppone.
25’: Cori dalla sinistra in versione assist-man per Valentini che non inquadra lo specchio.
29’: Turchetta pesca nello spazio ancora Allegretti che conclude centralmente. Nardi se la cava.
Alla mezz’ora, su corner pennellato dalla sinistra di capitan Quadri, Marchetti gira di testa fuori con Sirignano appiccicato alle sue spalle.
Un minuto dopo Quadri pesca in ripartenza Allegretti che finta di entrare in area con il destro ma poi si sposta il pallone sul piede sinistro e calcia forte, colpendo in pieno il palo alla destra di Nardi.
Al 32’ Turchetta lascia sul posto Jadid sulla destra dell’area, avanza un paio di metri e staffila sul secondo palo, centrandolo. Due legni in due minuti per la sfortunata e bella Rata!
36’: calcio d’angolo dalla destra con duetto Palmieri-Quadri. Questi imbecca alla fine sul fondo destro dell’area De Grazia che invita con il destro all’inzuccata Marchetti in posizione centrale. Il biondo numero 5 biancorosso non stacca neanche, ma incorna imparabilmente di forza all’incrocio più lontano: 1-1 meritatissimo.
40’: tocco di Rossi per Cori che non ci pensa due volte e prova con il sinistro in girata. Palla sul fondo.
Risponde subito Palmieri che controlla molto bene con il destro per provare la botta risolutiva con il sinistro, dalla sinistra dell’area. Palla alta di poco.
43’: ci prova di destro Merini dal limite, ma Forte vigila.
44’: Cori si invola e tenta con l’esterno sinistro la palombella, cogliendo in pieno la traversa.
La prima frazione si conclude senza recupero, con un gol per parte e tre legni, di cui due della Rata. Tanto spettacolo e molta Maceratese al Valentino Mazzola.
Secondo tempo
Dopo 14” Ventola prova subito l’accelerazione, ma Nardi c’è.
Al 4’ Quadri imbecca Malaccari che calcia sul fondo con un destro un po’ “acciaccato”. Quindi è Palmieri che prova il destro, ma senza successo.
Al 6’ contatto Bondioli-Merini. L’arbitro estrae un severissimo rosso per doppio giallo ai danni del giovane Bondioli. Maceratese in dieci. Sabato scala centrale e De Grazia copre la fascia sinistra, con Turchetta che retrocede qualche metro lungo la stessa.
11’: Rata indomita. Turchetta guadagna palla in posizione centrale e serve al millimetro Allegretti che carica il sinistro, ma Nardi risponde alla grande.
12’: Sirignano dalla sinistra in area per Sasha Cori che sfugge a Sabato e accarezza il pallone che termina in fondo al sacco: 2-1.
17’: Ungaro per Florio, primo cambio per i padroni di casa.
18’: Ungaro imbecca sulla sinistra dell’area Cori che è egoista, tenta la difficile conclusione al volo ignorando i compagni di squadra in mezzo all’area.
20’: Carlini per Valentini nelle file locali.
21’: Merini se ne va sulla destra e crossa, Marchetti nel tentativo di liberare infila Forte: 3-1.
23’: Quadri perde palla, il Santarcangelo ne approfitta e dal limite Jadid stanga alle spalle di Forte: 4-1.
25’: Turchetta se ne va sull’out sinistro dopo una serie di finte, poi cerca la soluzione personale ma non inganna Nardi.
Poi Broli per Palmieri e Cesaretti per Merini.
31’: Jadid per Ungaro che elude la trappola del fuorigioco e batte per la quinta volta Forte con un sinistro in diagonale: 5-1.
35’: Marcantoni esordisce al posto di Turchetta, Franchini rileva Malaccari.
37’: ammonito Sirignano per fallo su Allegretti.
40’: Allegretti “chiuso” da Oneto sul più bello.
43’: Allegretti, indomabile, dribbla in area e tenta il sinistro, scentrato.
45’: Cesaretti fugge sull’out destro ma Marchetti e Ventola alla fine lo bloccano.
47’: destro di Ventola altissimo, mentre i tifosi biancorossi accorsi al Valentino Mazzola intonano forte e chiaro il canto: “Fino alla fine Maceratese!!!”.
Dopo 3’ di recupero fine ostilità con il punteggio di 5-1 in favore del Santarcangelo dopo l’ottimo primo tempo della Maceratese in undici contro undici.
SANTARCANGELO-MACEATESE 5-1
SANTARCANGELO (3-5-2): 22 Nardi (Cap), 2 Paramatti, 3 Rossi, 8 Valentini (20’ st 4 Carlini), 14 Jadid, 19 Oneto, 30 Florio (17’ st 17 Ungaro), 21 Sirignano, 23 Gatto, 9 Cori, 27 Merini (27’ st 7 Cesaretti) (A disp. 1 Gallinetta, 32 Rossini, 7 Cesaretti, 10 Dalla bona, 13 Capitanio, 16 Gulli, 18 Alonzi, 20 Maiorana, 28 Rondinelli). All. Michele Marcolini
MACERATESE (4-3-3): 22 Forte; 14 Ventola, 4 Bondioli, 5 Marchetti, 31 Sabato; 19 Malaccari (35’ st 23 Franchini), 8 Quadri (Cap), 7 De Grazia; 15 Allegretti, 10 Turchetta (35’ st 18 Marcantoni), 16 Palmieri (27’ st 3 Broli) (A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 9 Colombi, 13 Marco Massei, 20 Mestre, 21 Bangoura, 26 Moroni, 30 Ingretolli). All. Federico Giunti
ARBITRO: Nicolò Cipriani di Empoli (assistenti Alessandro Rotondale de L’Aquila e Pietro Guglielmi di Albano Laziale)
RETI: 16’ Merini, 36’ Marchetti, 12’ st Cori, 21’ st Marchetti aut., 23’ st Jadid, 31’ st Ungaro
NOTE: espulso Bondioli per doppia ammonizione al 6’ del st; ammoniti Valentini, Sirignano, angoli 5-3, rec. 0’+3’; presenti anche al Valentino Mazzola una cinquantina di tifosi biancorossi.
RISULTATI 37a GIORNATA LEGA PRO GIRONE B
Ancona-Sambenedettese 1-2 (16′ Agodirin [S], 59′ Paolucci [A], 64′ Vallocchia[S])
Bassano-Gubbio 3-0 (29′ Bianchi, 49′, 52′ Grandolfo)
Lumezzane-Fano 1-2 (2′ Ferrani [F], 17′ Melandri [F], 32′ Leonetti [L])
Modena-Mantova 2-0 (12′ Nole, 80′ Giorico)
Pordenone-FeralpiSalò 1-2 (46′ Ferretti [F], 51′ Codromaz [F], 91′ Padovan[P])
Reggiana-Forlì 0-1 (8′ Tentoni)
Santarcangelo-Maceratese 5-1 (16′ Merini [S], 36′ Marchetti [M], 58′ Cori [S], 67′ aut.Marchetti [S], 69′ Jadid [S], 77′ Ungaro [S])
Sudtirol-Padova 1-0 (32′ Gliozzi)
Teramo-Parma 0-0
Venezia-Albinoleffe 1-1 (10′ Ravasio [A], 60′ Tortori[V])
CLASSIFICA
Venezia 80; Parma 67; Pordenone 66; Padova 63; Reggiana 59; Gubbio 55; FeralpiSalò e Sambenedettese 53; Bassano 51; Santarcangelo 50; Albinoleffe 49; Sudtirol 47; Modena 44; Maceratese 43; Mantova 38; Teramo e Forlì 37; Fano 36; Lumezzane 34; Ancona 28
Penalizzazioni: Maceratese -4, Santarcangelo -2, Ancona -1
(45)