Carnevale Maceratese ai giardini Diaz con carri, gruppi e Veronica Maya
Carri allegorici e gruppi mascherati per il Carnevale Maceratese, organizzato dalla Pro Loco di Piediripa con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata e della Regione Marche, che si svolgerà domenica 26 febbraio nella cornice dei giardini Diaz.
Si prospetta un pomeriggio (inizio alle 14) di grande festa, divertimento e spensieratezza che avrà come madrina l’attrice e showgirl Veronica Maya.
Arriveranno carri da diverse località del circondario: da Montegranaro Guardiani dell’Inferno, da Corridonia Minions, da Potenza Picena I Vichinghi, da Monte San Giusto Monte San Minions, da San Claudio-Corridonia Gli spaventapasseri dell’orto. Con loro i gruppi Mille e un Carneval, Le tremarelle coccinelle in tempo di terremoto (Esanatoglia), Yo rido dell’omonima associazione di Tolentino, Perbacco che baccano e Li Minions stesi… li Minions sangiuistesi, (Monte san Giusto), Romeo e Giulietta (Madonna del Monte) e Franco Prato (Macerata).
A questi si aggiungeranno quelli allestiti dagli infaticabili soci della Pro Loco di Piediripa, quello di apertura con i bambini di Piediripa e della scuola materna Rodari, Dolce carro con i dolci e il vino offerti dalla Pro Loco e dall’azienda agricola Lucangeli e quello ispirato al Canto della Pasquella per ricordare quanto l’associazione si è adoperata per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Bignamini di Falconara che, come sempre, sarà presente alla manifestazione con una piccola rappresentanza di ragazzi ai quali verrà consegnato il contributo.
Ma quest’anno parte della raccolta andrà anche alle Pro Loco di Pievetorina e Pievebovigliana per la realizzazione di un centro aggregativo e di accoglienza nelle due zone fortemente colpite dal terremoto.
Il Carnevale Maceratese, presentato da Daniza Marziali e Marco Moscatelli, sarà animato anche dalla Banda Città di Petriolo, dalla Banda La Lombarda anni 70 di Santa Maria Nuova e dal gruppo storico di sbandieratori di Corinaldo.
In caso di maltempo i festeggiamenti saranno rimandati alla domenica successiva 5 marzo.
(290)