Centro storico di Macerata affollatissimo (anche molti negozi aperti) per seguire la discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio e lo spettacolo in piazza in Piazza della Libertà. Nelle vie adiacenti tanti espositori per il “Barattolo”, mercatino di artigianato, collezionismo, hobbistica e prodotti tipici.
Le Pro Loco di Macerata e Villa Potenza, insieme al Comune, hanno recuperato la festa non svoltasi mercoledì scorso a causa del maltempo. La risposta del pubblico è stata massiccia, corroborata dalla buona giornata, nonché da castagne e vino cotto.
Oltre alla sfilata e al concorso della befane (vinto da Genovef, la chef Ombretta Salvucci, votata dalla giuria dei bambini), il pomeriggio ha visto la posa sul balcone del municipio della tradizionale “Stella di San Giulià” da parte dei Vigili del Fuoco, che omaggia il Patrono nel periodo in cui era anticamente festeggiato (dal 14 gennaio si cambiò al 31 agosto).
A chiudere, l’evento più atteso, la discesa da quasi sessanta metri della Befana, accolta da applausi e dallo stupore dei più piccoli.