Il programma “Macerata d’inverno, Città d’incanto” recupera domenica 10 gennaio la festa della Befana rinviata mercoledì scorso a causa del maltempo.
Alle ore 15.30 in centro storico invasione di Befane con una festa curata dalle pro loco di Villa Potenza e Macerata e patrocinata dal Comune. La prima ad arrivare sarà la Befana a cavallo, trotterellando in centro durante lo spettacolo curato da Passione Equestre.
Alle 17 la tradizione popolare si rinnova con l’alzata della stella in piazza della Libertà per “San Giulià d’Inverno”, a cura del Centro Italiano femminile. Di seguito, le luci si accenderanno sul palco di piazza della Libertà, dove Befane provenienti da tutto l’universo si daranno battaglia per aggiudicarsi la fascia di Miss Befana 2016, nona edizione del concorso che elegge la più befana dell’anno (per partecipare contattare la pro loco al numero 339-5246063).
Subito dopo l’elezione della miss, tutti con il naso all’insù, verso la Torre dell’Orologio, per assistere alla discesa acrobatica della vecchina, curata dai vigili del fuoco di Macerata. In piazza, la pro loco di Macerata allestirà dei punti ristoro con castagne e vino. Sul palco balli country dei Wild Angels e danze dell’ASD Rainbow.
Nel centro storico, fin da domenica mattina, si svolgerà anche il Barattolo, mercatino dell’usato, piccolo antiquariato, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo e prodotti tipici enogastronomici.
(68)